Nonostante tutti i riflettori siano ormai puntati solo su Qatar 2022 e tutte le sue polemiche, fa discutere anche l’assegnazione della prima serata di Austria-Italia. La Nazionale di Roberto Mancini affronterà quella di Ralf Rangnick lo stesso giorno del match inaugurale del Mondiale tra Qatar ed Ecuador. I motivi? Sono legati a “Ballando con le stelle”. Ecco perché.
Gli Azzurri si preparano a fare da spettatori alla Coppa del Mondo, ma, nel frattempo, si allenano per affrontare l’Austria in un test amichevole. La Nazionale Italiana scenderà in campo a Vienna proprio domenica 20 novembre, il giorno in cui si disputerà anche la gara inaugurale di Qatar 2022. La squadra di Roberto Mancini affronterà l’Austria domani alle ore 20:45.
Una vera e propria “snobbata” quella della tv di Stato nei confronti dell’Italia, che è stata costretta a giocare nella sera del match inaugurale del Mondiale. Ma perché non si è fatto in modo che la gara degli Azzurri fosse giocata in una giornata differente? Il motivo è semplice: l’unica data disponibile era sabato 19 novembre, ma la prima serata era già occupata dal celebre programma “Ballando con le stelle”, e la volontà di spostarlo proprio non c’era.
In questo caso, se la partita si fosse disputata quest’oggi, non sarebbe andata in onda su Rai Uno, ma su Rai Sport, alle ore 18 o 18.30. La FIGC non poteva accettare che un evento del genere fosse dirottato in questa maniera, perciò si è optato per la disputa nel giorno successivo, coincidente con l’avvio di Qatar 2022.