Australia-Danimarca 1-0: Leckie manda a casa i danesi

Australia-Danimarca 1-0:  Leckie manda a casa i danesi

(Photo by Robert Cianflone/Getty Images)

Dopo il poker subito dalla Francia di Rabiot, già aritmeticamente qualificata agli ottavi di finale di Coppa del Mondo, l’Australia si gioca all’Al Janoub Stadium di Al Wakrah l’accesso alla fase ad eliminazione diretta contro la Danimarca. I Socceroos, infatti, occupano attualmente la seconda posizione nella classifica del gruppo D a quota 3 punti, due in più di quelli sin qui raccolti da Eriksen e compagni, tanti quanti quelli ottenuti dalla Tunisia, che sfiderà la nazionale transalpina di ct Deschamps.

Australia-danimarca
(Photo by FRANCOIS-XAVIER MARIT/AFP via Getty Images)

Danimarca-Australia: le formazioni ufficiali

DANIMARCA (4-2-3-1): Schmeichel; Kristensen, Andersen, Christensen, Maehle; Hojbjerg, Jensem; Olsen, Eriksen, Lindstrom; Braithwaite. Commissario tecnico: Hjulmand

AUSTRALIA (4-2-3-1): Ryan; Degenek, Souttar, Rowles, Behich; Irvine, Mooy; Leckie, McGree, Goddwin; Duke. Commissario tecnico: Arnold.

Australia-danimarca
(Photo by NATALIA KOLESNIKOVA/AFP via Getty Images)

La cronaca del primo tempo

A dare il via alla partita è la Danimarca. La prima azione del match la fa l’Australia con Mcgree che per poco non arriva alla conclusione prima di essere anticipato da Christiansen che chiude bene. Il primo giallo della partita arriva al terzo minuto con Beich che trattiene Skov Olsen e concede un calcio di punizione alla Danimarca che però non viene trasformato in azione offensiva. La prima occasione per la Danimarca passa tra i piedi di Jensem che in posizione defilata calcia ma Ryan riesce a metterla in corner. Al minuto 18 c’è ancora la Danimarca che ci prova con una grande incursione di Maehle che va alla conclusione ma ancora Ryan gli dice di no. Tantissime imprecisioni da entrambe le parti e pochissime azioni degne di nota. La partita è ancora molto bloccata sul risultato di 0-0 e gli errori individuali stanno facendo da padrone al match. A fine primo tempo il risultato resta fermo sul pareggio. Con questo risultato l’ Australia  sarebbe alla prossima fase di Qatar 2022

Il secondo tempo

Nessun cambio per entrambe le squadre in questo secondo tempo. Inizia subito a spingere la formazione dell’Australia che si rende pericolosa con un calcio d’angolo ma che si conclude con un nulla di fatto. L’Australia riesce a mettere sotto pressione la Danimarca con un pressing asfissiante che non concede spazi agli europei. Al minuto 59 entrano Dolberg e Damsgaard  al posto di Braithwaite e Jensem. Al minuto 60 con un contropiede fulmineo degli australiani che trova Leckie che con un dribbling azzecca un tiro perfetto, Australia-Danimarca 1-0.

Australia Danimarca
(Photo by Robert Cianflone/Getty Images)

Al minuto 70 Dolberg cade in area di rigore ma l’arbitro assegna il calcio di punizione in favore dell’Australia visto che l’attaccante danese si trovava in posizione di fuorigioco. La Danimarca continua la sua trama offensiva ma la difesa dell’Australia è bravissima a chiudersi dietro e a non concedere azioni offensive alla compagine europea. Sul finale della partita la Danimarca si scopre troppo e consente alla squadra australiana di partire in contropiede. Tutta la Danimarca si spinge in avanti per cercare la giocata decisiva con addirittura Schmeichel a saltare sui corner. L’ultima grande occasione ce l’ha Cornelius che prova di testa a metterla dentro ma la spedisce alta. L’Australia vince la partita e per la seconda volta dopo il 2006 accede agli ottavi di finale.