Aurélien Tchouaméni: chi è il nuovo perno del centrocampo di Ancelotti
Aurélien Djani Tchouaméni, potenza, qualità ed intelligenza: centrocampista francese di origini nigeriane e camerunesi, sbocciato calcisticamente nel Monaco e già parte integrante della nazionale francese. Dal 1º luglio 2022 è un giocatore del Real Madrid.
Abbiamo attribuito il sostantivo “intelligenza” al calciatore nato a Rouen il 27 gennaio 2000 perché è molto duttile e può essere impiegato in tutti i ruoli del centrocampo, nonostante prediliga agire da mezzala con alle spalle un mediano di contenimento.
Aurélien Tchouaméni: la carriera
Cresciuto nel settore giovanile del Bordeaux, è stato in grado di segnare in Europa League a 18 anni nella vittoria per 3-1 contro il Mariupol diventando il più giovane marcatore di sempre dei “Marines et Blancs” nelle competizioni europee. E un gol neanche così banale: dal limite dell’area ha fatto partire un sinistro potente e preciso che è finito alla destra del portiere.
Il 29 gennaio 2020 viene acquistato dal Monaco per 2,2 milioni di euro, ma i primi 6 mesi sono stati funestati da una seria pubalgia.
Nelle due stagioni seguenti, mette a referto 71 presenze (36 nel 20-21 e 35 nel 21-22), rinnovando inoltre il contratto per altri cinque anni con la società francese, con una clausola rescissoria di 100 milioni di euro. L’11 giugno 2022 viene comunicato il suo passaggio a titolo definitivo al Real Madrid a partire dalla stagione 2022-2023. Il costo del trasferimento prevede il pagamento di 80 milioni di euro più altri 20 milioni di bonus. Queste le parole di Tchouaméni in conferenza stampa di presentazione con il Real Madrid:
“Voglio lasciare un segno nella storia del calcio – le parole del 22enne centrocampista – e non c’è squadra migliore del Real Madrid per farlo“. A proposito dei connazionali Camavinga e Benzema, ha aggiunto: “Camavinga è un esempio di come le cose migliorino quando giochi per la migliore squadra del mondo. Benzema? E’ il miglior calciatore del mondo: mi ha scritto durante le trattative per offrirmi il proprio aiuto“.
La Nazionale francese
Con i Blues, dopo aver effettuato tutta la trafila delle giovanili, dall’Under 16 all’Under 21, il 26 agosto 2021 viene convocato per la prima volta in nazionale maggiore. Esordisce con la selezione transalpina 6 giorni dopo in occasione del pareggio per 1-1 contro la Bosnia ed Erzegovina. Realizza il suo primo gol per la Francia il 25 marzo 2022 segnando il gol del definitivo 2-1 in amichevole contro la Costa d’Avorio.