Arrivata la pausa delle nazionali è giunto il momento delle prime analisi sulla situazione di alcune squadre e sulle relative problematiche. Una di quelle più in difficoltà è il Bologna di Mihajlovic che ha raccolto solo 6 punti in 7 giornate. La rosa è competitiva, ma non sta rendendo. Il modulo adottato dall’allenatore serbo è parecchio offensivo, ma non porta a segnare tanti gol. Anzi, sbilancia la squadra in avanti e questo permette alle avversarie di sfruttare gli spazi. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: almeno un gol subito da 40 giornate consecutive. Ormai è un record e la soluzione sembra lontana dall’essere trovata per quella che è diventata una difesa horror al fantacalcio per il Bologna.
Il portiere Skorupski parte già con un malus previsto ogni partita e questo ha portato molti fantallenatori a non affidarsi a lui. I gol subiti iniziano ad essere troppi e soprattutto costanti per un portiere di livello che negli anni si era fatto apprezzare per le sue buone prestazioni. Dopo 7 partite il suo voto medio è 5,79, la fantamedia è da paura: 3,93.
Il problema,però, si allarga a buona parte del reparto difensivo. Danilo da tempo non è più ai livelli di Udine e si vede dai malus e dai voti insufficienti. Nelle ultime tre partite ha ottenuto tre ammonizioni e da inizio campionato solo un 6. 5,29 come voto medio è troppo poco per affidarsi a lui anche se rimane un titolare fisso. Altri lati negativi sono Dijks, troppo spesso infortunato, e Denswil, non all’altezza quando viene chiamato in causa.
I lati positivi e che fanno sperare Mihajlovic non mancano. Il serbo ha voluto fortemente De Silvestri che, però, risulta spesso più efficace in fase offensiva (già un gol segnato) che in fase difensiva. Per lui 5,79 di media e 6,14 di fantamedia. Tomiyasu era partito alla grande, ottendendo anche un 7, ma nelle ultime giornate anche lui è parso in difficoltà. Sembra il più pronto per il salto di qualità, sicuramente deve migliorare in fase di marcatura e di controllo degli spazi. Ci si aspetta di più da lui di un 5,93 di voto medio. Altra grande speranza è Hickey, giovanissimo terzino sinistro scozzese. Ha grandi margini di miglioramento, ma ha già fatto apprezzare qualche sua dote. Anche lui, però, deve migliorare in fase difensiva.
La difesa horror al fantacalcio per il Bologna può tornare ad essere una buona difesa, tutto dipenderà dalla crescita del reparto. Il modulo di Mihajlovic per il momento non premia neanche la fase offensiva. Produce troppo poco per giustificare i gol subiti ad ogni partita. Può essere una questione di condizione, ma i rossoblu devono arrivare ad una svolta il prima possibile.