Attenta Roma, lo Shakhtar Donetsk è una squadra dai mille volti
Il sorteggio degli ottavi di Europa League poteva essere più benevolo per la Roma che ha pescato lo Shakhtar Donetsk. Una nuova sfida romantica per Paulo Fonseca che, dopo il Braga, torna ad incontrare una sua ex squadra. Lo Shakthar è cambiato molto negli anni, ma è un club che conosce alla perfezione l’Europa League. La Roma è avvisata, guai a sottovalutare gli ucraini. La squadra di Luis Castro, infatti, ha sconfitto il Real Madrid in entrambe le partite dei gironi di Champions oltre ad aver fermato l’Inter con due 0-0. Tuttavia, gli ucraini sono anche la squadra che ha subito due pesantissime sconfitte dal Borussia Mönchengladbach per un totale di 10 gol subiti e 0 realizzati. Lo Shakhtar Donetsk è una squadra dai mille volti e conterà molto l’approccio all’andata visto che si giocherà a Roma.
Lo Shakhtar Donetsk è una squadra dotata di grande qualità e velocità soprattutto dal centrocampo in su. La difesa, infatti, pecca soprattutto nei centrali e contro l’Inter furono fondamentali le prodezze del giovane portiere Trubin e l’aiuto degli altri reparti. In attacco i pericoli principali si chiamano Junior Moraes, Taison e il giovane Tete. I primi due sono uomini di esperienza dotati di grande tecnica, l’ultimo è un ragazzo in grande crescita.
Il reparto più qualitativo e forte della squadra è il centrocampo. Marcos Antonio è un ventenne in rampa di lancio che ha fatto molto bene in Champions League. Come lui anche Solomon che ha 21 anni. A loro, però, si aggiungono gli esperti Konoplyanka, Marlos e Alan Patrick. Un centrocampo che può essere offensivo o difensivo in base alla necessità, ma che sa soprattutto sfruttare le ripartenze. La Roma dovrà studiare molto bene la gara dello Shakhtar contro il Real Madrid perchè potrebbe rivelarsi simile. Il Real Madrid, come la Roma, è una squadra che pressa e vuole macinare calcio. Gli ucraini, però, contro i Blancos sfruttarono alla perfezione i contropiedi e la qualità dei propri giocatori portando a casa due vittorie storiche.
Il sorteggio poteva andare peggio alla Roma, ma poteva anche andare meglio considerando anche gli impegni in campionato. Il ritorno, infatti, si giocherà a Kiev e organizzare una trasferta così importante con la partita contro il Napoli alle porte non sarà facile. Oltre a questo c’è da tenere conto dei precedenti. Roma e Shakhtar Donetsk si sono affrontate sei volte e solo in Champions League: due sono state le vittorie giallorosse, quattro le vittorie per gli ucraini.