Il Napoli di Luciano Spalletti è una macchina che rasenta quasi la perfezione. Tra i top campionati europei è la squadra che ha più distacco (15) rispetto alla seconda in classifica. Una delle migliori difese in Europa, la migliore in Italia, e lo stesso vale anche per l’attacco, una vera e propria cooperativa del goal. Il Napoli è la terza squadra dei top cinque campionati europei per media goal fatti a partita (2,4). In totale quelli realizzati, in campionato, per il momento, sono 56. Tranne dove non è riuscito a vincere (Fiorentina, Lecce ed Inter) e i due successi di misura (Spezia e Roma), i partenopei hanno segnato almeno due goal a partita nelle altre gare. Di seguito la classifica degli attacchi d’Europa a confronto.
La metà dei goal è stata realizzata da una delle coppie più belle del panorama calcistico attuale. Una grande scoperta del presidente De Laurentiis, il direttore sportivo Giuntoli e di tutto lo staff partenopeo. Kvicha Kvaratskhelia e Victor Osimhen, 28 goal in due. Ancora più schiacciante il dato, se andiamo a considerare l’incidenza di entrambi sulle reti segnate: 40 goal su 56 portano la loro firma. In Serie A nessuna coppia di calciatori e nessun club riesce a stare al loro passo. Sul podio ci sono l’Inter a 42 reti e l’Atalanta a quota 42. Lautaro e Dzeko in due raggiungono i 20 goal mentre 18 Lookman e Hojlund.
Guida la classifica il Bayern Monaco con 61 goal realizzati ed una media di 2,9 a partita. Nonostante più di qualche momento di sbandamento, gli uomini di Nagelsmann sono la squadra che ha segnato più goal in Europa. Il capocannoniere della Bundesliga è Musiala (10), seguito da Gnabry (9). I bavaresi non sono ancora scappati in fuga e per la prima volta, nell’era dei tre punti, alla 21esima giornata ci sono tre squadre a pari punti in vetta. Infatti il Bayern Monaco condivide il primato con Union Berlino e Borussia Dortmund. Reduci dalla sconfitta per 3-2 contro il Borussia Monchengladbach, il prossimo turno sarà lo scontro diretto contro l’Union Berlino, che questa sera ha strappato anche il pass per gli ottavi, in Europa League.
Il Bayern Monaco è seguito dal Manchester City a soltanto un goal di differenza (60): media di 2,5 goal a partita. La metà sono stati segnati da Erling Haaland. Il norvegese comanda la classifica dei migliori marcatori nei principali campionati europei con 32 goal in tutte le competizioni. In questo avvio di 2023 ha rallentato un po’ la presa, ma ha comunque segnato 5 reti. Ne hanno segnate di più Osimhen (10), Benzema (9), Ben Yedder (8), Lewandowski (7), Mbappé (7), Vinicius (7), Kolo Muani (7). Continua la lotta serrata in Premier League, un altro tra i campionati più equilibrati, con l’Arsenal di Arteta.
Il PSG ha segnato tre goal in più del Napoli (59), ma la media goal a partita è la stessa (2,4). Da diversi anni, tranne qualche eccezione, i parigini guidano e dominano la Ligue 1. Anche quest’anno sono primi e favoriti, non potrebbe essere altrimenti con il tridente composto da Messi, Mbappé e Neymar. In tre hanno realizzato 39 goal in campionato. Allo stesso tempo, però, il vantaggio sulle avversarie non è così netto: sono cinque i punti dalla seconda Marsiglia.
Chiude questa particolare classifica il Real Madrid di Carlo Ancelotti. I goal segnati sono 46 e la media a partita è di 2,1. Di questi 11 sono di Benzema, altri quattordici sono condivisi tra Vinicius e Valverde. I ‘Blancos’ hanno sbagliato qualche partita in più rispetto al Barcellona. Nonostante il 3-1 dell’andata, i Blaugrana sono a + 8 in classifica. Ma in Europa procede in maniera opposta. La squadri di Xavi dopo essere stata eliminata dal girone, di Champions, per mano dell’Inter, questa sera è uscita ai sedicesimi, di Europa League, contro il Manchester United. Il Real Madrid, invece, ha ipotecato il passaggio ai quarti dopo il 2-5 all’andata ad Anfield, contro il Liverpool. Se il campionato è in salita, le “Merengues” hanno già portato a casa un trofeo, il Mondiale per club, e procedono anche in Copa Del Rey. La semifinale sarà proprio contro il Barcellona.