Dalla Spagna sono sicuri: l’Atletico Madrid è in vendita. La notizia è clamorosa e arriva un po’ a ciel sereno, anche se i risultati ottenuti finora sul campo fanno pensare alla fine di un ciclo. A riportarlo è il portale spagnolo El Desmarque, che insieme alla voce ipotizza anche la cifra per la quale Gil Marin e Cerezo intendono cedere le quote del club.
L’eliminazione dalla Champions League – e dall’Europa League – come ultima nel girone fanno pensare alla fine di un’era per l’Atletico Madrid. Nata con l’arrivo di Diego Pablo Simeone nel 2011, i Colchoneros hanno vissuto un periodo di massimo splendore, riuscendo a interrompere il duopolio Real Madrid-Barcellona in Liga e arrivando a giocarsi anche la finale di Champions League per due volte. Ora però sembra proprio di essere di fronte alla morte sportiva del Cholismo. E probabilmente in società se ne sono accorti. Tanto che la volontà pare essere quella di una cessione del club.
Come riporta El Desmarque infatti Miguel Angel Gil Marin ed Enrique Cerezo, rispettivamente azionista di maggioranza e presidente, stanno pensando da mesi di vendere l’Atletico e l’eliminazione prematura dalla Champions potrebbe accelerare il processo. E si ipotizza la cifra per la quale il club potrebbe essere ceduto, ossia di 1 miliardo e 350 milioni di euro, comprensivi dei debiti. Secondo quanto racconta Vox Populi, l’Atletico avrebbe attualmente un debito da 750 milioni e quindi lo stesso Gil Marin avrebbe già dato il compito a degli advisor di cercare compratori partendo dalla suddetta cifra.
Gil Marin ha dichiarato nelle scorse settimane che “vuole concludere ciò che ha iniziato“, ossia il progetto della ‘Ciudad Deportiva del Metropolitano’, nato con la costruzione del Wanda e che appunto proseguirà con la costruzione della cittadella sportiva. Ma intanto Cerezo è stato visto in compagnia di Felix Bolaños, ossia il braccio destro del Presidente del Governo spagnolo Pedro Sanchez. Segno che, secondo la stampa spagnola, la cessione dell’Atleti possa essere davvero vicina.