In un periodo di enormi difficoltà per il calcio spagnolo, con giganti come Barcellona e Real Madrid alle prese con una spending review mai vista prima, e club come il Valencia sull’orlo del fallimento, l’aumento di capitale approvato ieri dai soci dell’Atletico Madrid, all’unanimità, ha dell’eccezionale. 181,8 milioni di euro, per continuare a restare nell’élite del calcio spagnolo ed europeo.
L’Atlético Holdco, che si impegna ad esercitare il proprio diritto di prelazione, incorpora un investimento strategico attraverso fondi gestiti da Ares Management Corporation, che acquisiscono una quota del 33,96% del capitale dell’azionista di maggioranza del club. L’Assemblea Generale del Club Atlético de Madrid, SAD, riunitasi oggi, allo stadio Wanda Metropolitano, alla presenza di soci rappresentanti il 98,29% del capitale sociale, ha approvato all’unanimità un aumento di capitale mediante emissione di 972.082 nuove azioni, del valore nominale di emissione di 178,60 euro per azione ed un relativo sovrapprezzo di 8,5 euro per azione , per un totale di 181.876.542,20 euro, ad un tasso di 187,10 euro per azione.
Gli attuali azionisti del club avranno diritto di opzione per sottoscrivere le nuove azioni e, nel caso in cui lo esercitassero, dovranno versare 187,10 euro per ogni nuova azione sottoscritta, con un contributo monetario, entro il termine di un mese dalla pubblicazione di questo annuncio nella Gazzetta Ufficiale del Registro Mercantile.
Nel suo discorso prima dell’Assemblea Generale, l’amministratore delegato del club, Miguel Ángel Gil, ha informato gli azionisti della recente costituzione della società Atlético HoldCo, a cui Miguel Ángel Gil e lo stesso Enrique Cerezo, dopo l’autorizzazione obbligatoria del Consiglio superiore dello sport, hanno hanno conferito tutte le loro azioni nel Club Atlético de Madrid, così che Atlético HoldCo è attualmente l’azionista di maggioranza del club con una quota del 65,98% del suo capitale.
Miguel Ángel Gil ha promesso agli azionisti che l’Atlético HoldCo eserciterà il suo diritto di sottoscrizione preferenziale nell’aumento di capitale concordato dall’Assemblea Generale, il che significherà che, nei prossimi giorni, l’Atlético HoldCo contribuirà con quasi 120 milioni di euro al Club Atlético de Madrid .
Miguel Ángel Gil ha inoltre informato gli azionisti che, per far fronte a questo significativo esborso di capitale, Atlético HoldCo ha raggiunto un accordo di investimento con fondi gestiti dalla società Ares Management Corporation in qualità di investitore strategico che, ieri, ha rilevato una quota del 33,96% in Atlético HoldCo, una società di cui lo stesso Miguel Ángel Gil continuerà ad essere l’azionista di maggioranza. Mark Affolter, partner di Ares Management Corporation, entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di Atlético HoldCo.
Nel suo discorso prima dell’Assemblea Generale, il presidente del club, Enrique Cerezo, ha espresso la sua enorme soddisfazione per il fatto che Ares Management Corporation abbia deciso di fare un investimento così significativo nel Club Atlético de Madrid, di grande supporto a livello gestionale in circostanze eccezionali e difficili per tutte le squadre di calcio, e ha letto di seguito una dichiarazione di Mark Affolter e Jim Miller, partner di Ares Management Corporation. “Ares accoglie con favore questo investimento strategico nell’Atlético de Madrid, dato il valore internazionale del brand, la fedeltà dei suoi fan e la resilienza durante la pandemia di COVID-19. Mentre il mondo inizia a riaprire, e con il supporto del capitale flessibile di Ares, riteniamo che l’Atlético de Madrid sia ben posizionato per capitalizzare la crescente domanda di calcio e le opportunità di espansione”.
Infine, Miguel Ángel Gil ha voluto ringraziare pubblicamente Ares Management Corporation per la sua decisione di investire nell’Atlético de Madrid attraverso l’Atlético HoldCo mediante alcuni dei suoi fondi. Il nostro CEO ritiene che l’incorporazione di un nuovo investitore strategico, che è un riferimento mondiale in molti settori economici, rafforzi notevolmente il progetto del club. Ha inoltre evidenziato l’enorme importanza dell’aumento di capitale deliberato dall’Assemblea Generale per mitigare gli effetti economici negativi causati dalla pandemia sui bilanci del club nel corso di quest’ultima stagione, nonché per ridurre il livello di indebitamento derivante sia dall’investimento nel nuovo stadio che nell’acquisizione di giocatori per mantenere alto il livello di competitività del club, proclamato campione della Liga poche settimane fa.