Atletico-Chelsea, notte di Champions nel segno di Anfield
L’Atletico Madrid affronta una difficile trasferta di Champions League contro il Chelsea e vola a Londra cercando di ribaltare l’1-0 dell’andata.
A decidere la partita, giocata a Bucarest a cause delle restrizioni agli spostamenti, era stata l’insperata rovesciata di Giroud nel secondo tempo. All’Atleti spetta adesso il difficile compito di rimontare il gol subito “in casa”.
La svolta con Tuchel
Con Tuchel il Chelsea ha dato una svolta alla stagione. Dopo l’inizio grigio con Lampard, che sembrava condannare i Blues ad una stagione non all’altezza del mercato estivo, il tedesco è arrivato a Londra risollevando le sorti della squadra.
Il Chelsea è al momento quarto in Premier League, a cinque lunghezze dal Leicester terzo e in piena lotta per accaparrarsi un posto in Champions anche l’anno prossimo.
L’abilità comunicativa di Tuchel sembra essere stata cruciale per risollevare le sorti della squadra di Stamford Bridge. Il tedesco sembra essere più esplicito nelle sue scelte rispetto al suo predecessore e più presente durante le partite, urlando istruzioni da bordo campo e facendosi sentire.
I Blues hanno anche blindato la loro difesa e dall’arrivo del tedesco hanno concesso solo due gol.
Notte di Champions nel segno di Anfield
L’Atletico arriva a questa sfida di Champions forte del primato in Liga ma col fiato delle inseguitrici sul collo. Ad ogni modo non sembra realistico che il Cholo possa affrontare questa competizione sottogamba solo per concentrarsi sul campionato.
Poco più di un anno fa i Colchoneros espugnavano Anfield in una delle ultime partite giocate col pubblico. Il ricordo di quella battaglia contro i campioni d’Europa può spingere la squadra spagnola a gettare il cuore oltre l’ostacolo.
Le probabili formazioni
Al Chelsea mancheranno Mount e Jorginho a causa delle ammonizioni rimediate nella gara di andata. Kovacic dovrebbe partire titolare mentre in attacco dovrebbe essere confermato il match-winner dell’andata Giroud.
Nell’Atletico potrebbe trovare spazio João Félix, nonostante non abbia convinto molto nelle ultime uscite, a supporto di Suárez. A supportare l’attacco spazio a Trippier, assente all’andata, e Ferreira-Carrasco.
In mezzo al campo ci sarà sicuramente Marcos Llorente. L’MVP della partita ad Anfield di un anno fa ha sicuramente voglia di ripetersi in terra inglese regalando al suo Atletico il passaggio di turno in Champions.