Da Gedda a Riyad: Atletico Madrid e Athletic Bilbao si affrontano nella seconda semifinale di questa Supercoppa di Spagna giocata in Arabia Saudita.
Nel Clasico di ieri a spuntarla è stato il Real Madrid dopo una partita tirata contro il Barcellona, vinta 3-2 ai supplementari e il vincitore di stasera affronterà l’attuale capolista di Liga.
L’Atletico Madrid si è qualificato a questa competizione vincendo lo scorso campionato ma la squadra di Simeone non naviga in acque serene.
La quarta posizione in classifica è l’emblema di una squadra che ha sbagliato qualche partita di troppo e i 16 punti di differenza con i rivali cittadini rischiano di essere un abisso troppo grande per l’Atleti di quest’anno.
L’ultima partita di campionato contro il Villarreal pareggiata da Kondogbia, è stata una prestazione da bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto per il Cholo.
Nelle precedenti cinque partite l’Atletico ha vinto solo contro il Rayo Vallecano. Contro Granada, Siviglia, Real e Maiorca sono arrivate sono arrivate solo brutte batoste per i Campioni di Spagna.
Stasera Simeone dovrebbe affidarsi ad una difesa a tre composta da Hermoso, Gimenez e Felipe. Llorente e Carrasco invece agiranno sulle fasce, con lo spagnolo chiamato a ricoprire il ruolo lasciato vuoto da Trippier.
A centrocampo Kondogbia sarà accompagnato da Lemar e Koke mentre davanti spazio a Felix e Correa. Gli infortuni di Savic e Griezmann potrebbero pesare ma all’Atletico questa vittoria serve tanto.
A dare filo da torcere all’Atletico ci sarà l’Athletic Bilbao che ha vinto due delle ultime sei edizioni di Supercoppa Spagnola. I baschi hanno perso due finali di Copa del Rey nel giro di poche settimane l’anno scorso ma sarebbe sbagliato sottovalutare la loro voglia di rivalsa.
I dieci pareggi in campionato hanno bloccato la squadra di Marcelino a 4 punti dalla zona Europa.
L’ultima partita di campionato contro il Deportivo Alaves ha portato solo uno 0-0, in linea coi risultati dell’Athletic che ha vinto solo sei partite di Liga questa stagione.
Senza Unai Vencedor a centrocampo, Marcelino potrebbe optare per Oier Zarraga o Mikel Vesga. Tra i pali ci sarà il titolare della nazionale spagnola Unai Simon mentre sulle fasce saranno titolari l’ex Torino Berenguer e Iker Muniain. In avanti Raul Garcia e Iñaki Williams.
Non è forse il trofeo più prestigioso della stagione ma i due Rojiblancos di Spagna sono in cerca di vincere un trofeo per svoltare la propria annata.