Athletic Bilbao e García: quando l’esperienza conta

Athletic Bilbao Raúl García

Copyright: Imago

Per la partita di semifinale contro il Levante l’Athletic Bilbao ha fatto affidamento su uno dei suoi giocatori più rappresentativi, Raúl García, dimostrando quanto conti l’esperienza nel calcio. L’attaccante di Pamplona è stato l’uomo aggiunto per gli uomini di Marcelino, sostituito solo al 96° minuto dei tempi supplementari per rifiatare e lasciare spazio ad Asier Villalibre.

Qualcuno potrebbe dire che rispetto al compagno di reparto Williams, García non ha la rapidità che rende imprendibile un attaccante. Il punto di forza di García in realtà è proprio questo: essere l’uomo giusto al posto giusto. La dimostrazione è sotto gli occhi di tutti quando al 30° spinge Duarte a commettere un fallo da rigore fatale alle chance di qualificazione del Levante. Il veterano dell’Athletic tira e segna un rigore imparabile per Aitor Fernández.

La prestazione di García merita un solido 8 in pagella e il voto potrebbe essere più alto se l’assist di tacco servito a Williams al 60° fosse convertito in gol. In finale i baschi incontreranno il Barcellona, dando vita ancora una volta a quella che può a tutti gli effetti diventare una partita di cartello del calcio spagnolo. Contro i blaugrana servirà una prova di squadra come quella della Supercoppa.

L’Athletic Bilbao si è già dimostrato la bestia nera dei catalani e può fare affidamento sull’esperienza di Raúl García per alzare un altro trofeo.