Athletic Bilbao in crisi finanziaria a causa del Covid
La cultura del club basco dell’Athletic Bilbao gli impone, nonostante il trascorrere delle stagioni, di rimanere fieramente incollato alle proprie tradizioni e a valori che nel mondo del calcio si stanno via via estinguendo. Purtroppo per i rojiblancos però, si può cercare di restare ancorati al folclore del passato, ma il succedere degli avvenimenti ti costringe comunque a fare i conti con il presente. Ed è proprio nel presente che l’Athletic si ritrova a dover tener testa ad una crisi finanziaria che lo ha investito a causa del Covid.
A quanto pare, come riportato dal blog ‘Calcio & Business’ per Il Sole 24 Ore, per far fronte a queste difficoltà economiche, è stato chiesto ai soci del club di versare una ‘quota Covid-19’ . Questa iniziativa della quota, corrispondente a 120 euro per ciascun socio, verrà discussa nell’assemblea del club in programma pe il 23 ottobre.
A livello di numeri, il buco finanziario si aggirerebbe attorno ai 24,6 milioni di euro accumulati nella scorsa stagione, a cui vanno sommati i 5,5 milioni che conta di perdere quest’anno. Come già fatto dal Barcellona, inizialmente il club basco si è rivolto ai propri tesserati per un taglio degli stipendi economizzando 12 milioni. Ora la palla – o meglio il portafogli – passa in mano ai soci (più di 43 mila).