Athletic Bilbao-Barcellona, tradizione e voglia di riscatto. Finale storica

Athletic Barcellona

(Photo by PacoLargo/PANORAMIC via Imago Images)

La Spagna attende con emozione la super sfida di questa sera tra Athletic Bilbao e Barcellona, valevole per la finale di Copa del Rey 2020-21. Un evento ‘particolare’, poiché si tratta della seconda finale in due settimane. Infatti, il 2 aprile si è giocata la finale di Copa del Rey 2020, posticipata a causa della pandemia. Anche 14 giorni fa scese in campo l’Athletic Bilbao, perdendo contro la Real Sociedad in un derby dei Paesi Baschi. C’è voglia di rivincita per gli uomini di Marcelino, tanta quanta ne ha il Barcellona che, nel corso di questa stagione, ha perso la Supercoppa di Spagna proprio contro il Bilbao per 2-3 in un match che si è deciso ai tempi supplementari.

La squadra di Koeman, eliminata dalla Champions League agli ottavi di finale, è rimasta in corsa anche per il campionato ma, alle 21:30 di stasera, può già mettere mano ad un titolo dando una piccola raddrizzata ad una stagione colma di problematiche, nonché avvolta da una profonda fase di ristrutturazione ancora in atto. Sia Ronald Koeman che Marcelino hanno già vinto una Copa del Rey alla guida di un’altra squadra. L’olandese nel 2008 sulla panchina del Getafe, lo spagnolo nel 2019 con il Valencia sconfiggendo proprio il Barcellona. Per entrambi i tecnici, in caso di successo, sarebbe il secondo trionfo con due squadre diverse, mettendo nel mirino il record di Ferdinand Daucik, vincitore di tre edizioni con tre squadra differenti.

Il Barcellona ha vinto ben 30 ‘Coppe di Spagna’, record assoluto. I blaugrana cercheranno di risollevare il trofeo a tre anni dal roboante successo per 5-0 sul Siviglia. Per l’Ahtletic, di contro, la Copa del Rey manca dal lontano 1984, quando i baschi sconfissero per 1-0 proprio il Barcellona. Un successo che manca e che stasera può tornare a distanza di 37 anni ma che, senz’altro, non intacca la tradizione dell’Athletic Bilbao. I leones, infatti, hanno conquistato il titolo per ben 23 volte, meno solo del Barcellona. Si tratta pertanto della sfida tra le due squadra più titolate in questa competizione. Chiude il podio il Real Madrid con 19 successi. Una sfida carica di emozione, storia ed obiettivi importanti per ambo le squadra. Alle 21:30 la sfida avrà inizio.