Athletic Bilbao-Alavés, l’unica vittoria biancoblu al San Mamés

April 10, 2021, BILBAO, VIZCAYA, SPAIN: Florian Lejeune of Deportivo Alaves and Oihan Sancet of Athletic Club during the Spanish league, La Liga Santander, football match played between Athletic Club and Deportivo Alaves at San Mames stadium on April 10, 2021 in Bilbao, Spain. BILBAO SPAIN - ZUMAa181 20210410_zaa_a181_104 Copyright: xInigoxLarreinax

La giornata di Liga inizia con un derby basco molto sentito e dalla grande importanza, ma se la Real Sociedad porta in alto la bandiera regionale, per le altre due i problemi non mancano. L’Athletic Bilbao perde poco eppure continua a farsi fermare sul pareggio, mentre l’Alavés deve ancora trovare il primo successo con un penultimo posto che preoccupa. I biancoblu non hanno una grande tradizione favorevole al San Mamés e solo in un’occasione sono riusciti a tornare a casa vincenti nella propria storia.

Era il 20 novembre 2005 e la partita fin dalle prime battute si mise meglio per i padroni di casa con Nenê che si incuneò nella difesa avversaria e con un sinistro sporco all’angolino batté Aranzubia per lo 0-1. Erano passati solamente cinque minuti, ma da quell’istante fu un dominio incontrastato dei padroni di casa che sbatterono in continuazione contro il portiere Costanzo che quel giorno fu insuperabile. A dieci minuti dal termine ecco però un calcio per l’Athletic con Fran Yeste che si incaricò della conclusione ma sparò alle stelle sprecando così la più ghiotta palla gol per l’1-1 e poco dopo la partita venne chiusa definitivamente. Fu Rodolfo Bodipo a girare perfettamente di testa un traversone dalla sinistra permettendo all’Alavés di vincere per la prima e unica volta al San Mamés, non riuscendo però a fine anno a evitare la retrocessione.