L’Atalanta cambia e sorprende: solidità difensiva e secondo posto in classifica
L’Atalanta è tornata, ma non come l’attendevamo noi. In molti si aspettavano un rendimento così continuo dagli uomini di Gasperini, soprattutto visto l’unico impegno a settimana che è appunto il campionato. Gli orobici sono tornati ai piani alti, ma stravolgendo quasi totalmente il proprio modo di giocare: compattezza difensiva, solidità e freddezza in avanti.
Atalanta difensiva e cinica
Come accennato in apertura, la forza di questa squadra sembrerebbe essere soprattutto nella solidità difensiva. Una squadra compatta, difficile da affrontare. Ostica e come sempre aggressiva su ogni pallone, ma più rognosa che propensa al pressing offensivo. La formazione di Gasperini in questa stagione scende in campo con un’attenzione totalmente diversa per la fase di non possesso: diagonali perfette, aiuto importante del centrocampo e rotazioni continue in difesa per avere sempre tre centrali pimpanti e sul pezzo.
I numeri della squadra di Gasperini
Tutto ciò ha portato al secondo posto in classifica dopo le prime dieci giornate di Serie A. Con sette vittorie e tre pareggi, da imbattuta, la compagine nerazzurra si ritrova al secondo posto in classifica, a due punti dal Napoli primo, a +1 sul Milan campione in carica, a +3 sulla Lazio quinta, a +6 sull’Inter settima e addirittura a +8 sulla Juventus. Ci si aspettava di vedere un’Atalanta in palla, certo, ma non fino a questo punto. Inoltre, in pochi si sarebbero aspettati di vedere la squadra di Gasperini con appena 6 gol subiti in 10 partite. La compagine di Bergamo è la miglior difesa del torneo fino a questo punto, soltanto il sesto migliore attacco: ce l’avessero detto appena 3 mesi fa, probabilmente non ci avremmo creduto.