Atalanta, Zapata non segna più: ora tocca a Muriel?
Fin qui 22 gol segnati in 11 partite di campionato per l’Atalanta: non sono ovviamente pochi, ma sicuramente lo standard sembra essere più basso rispetto a quanto visto nella scorsa stagione.
Atalanta, Zapata non segna: Muriel scalpita
Molto dipende naturalmente anche dalla forma non eccelsa di Ilicic e Gomez, ma soprattutto dalla vena realizzativa non proprio marcata di Zapata. L’attaccante colombiano sta attraversando un periodo alquanto complicato e la situazione non sembra voglia sbloccarsi: fin qui l’ex Napoli ha segnato appena 2 gol in 11 partite, collezionando anche 2 assist. Un bottino magro per un centravanti del suo calibro. Contando anche la Champions sono 5 gol in 17 partite, comunque non numeri al suo livello. Ciò che fa strano è che di queste 17 partite solo 3 nono sono state giocate da titolare (in due però ha collezionato 45 minuti entrando subito dopo l’intervallo).
Un utilizzo spropositato forse visto il rendimento e soprattutto considerando che in panchina c’è un altro ottimo attaccante come Luis Muriel. Il tecnico dell’Atalanta nei giorni scorsi ha chiaramente parlato dell’ex Fiorentina come un fattore determinante a gara in corso. Questa “caratteristica” però gli sta impedendo di partire da titolare, anche forse quando lo meriterebbe più del diretto concorrente: Muriel infatti ha segnato in totale 6 gol in 14 partite tra Serie A e Champions League, partendo da titolare addirittura in sole 6 partite. Inoltre non è mai andato oltre il 70′, minutaggio raggiunto in una sola occasione tra l’altro. Nelle restanti partite giocate dal primo minuto è quasi sempre stato sostituito a 30 minuti dalla fine, una volta addirittura all’intervallo nonostante avesse segnato una doppietta (con il Crotone).
I numeri
In questo caso i numeri sono decisamente migliori, stano anche ai minuti giocati: pensando solo al campionato, per Zapata sono 2 gol in 720 minuti giocati, per Muriel invece parliamo di 4 gol in addirittura solo 280 minuti collezionati. Una differenza quasi abissale tra i due, soprattutto per il minutaggio concesso. Di conseguenza, visto il momento di forma non impressionante di Zapata, si potrebbe pensare anche a far partire Muriel titolare in vista della delicata sfida di campionato contro la Roma di domenica.
Ovviamente da citare anche Lammers che difficilmente partirà da titolare nei prossimi match, ma che ha mostrato comunque una buona media gol/minuti. Per lui fin qui 2 gol in 9 partite giocate, gli stessi di Zapata ma segnati in addirittura 194 minuti. Insomma, l’ex Napoli, Udinese e Sampdoria è probabilmente il peggior centravanti (per forma) in questo momento, vedremo se Gasperini avrà la forza di cambiare.