Champions League

Atalanta-Young Boys: come sta la squadra svizzera

Lo Young Boys è il prossimo avversario dell’Atalanta in Champions League, nella partita valida per la seconda giornata della fase a gironi in programma stasera alle 18:45 all’Atleti Azzurri d’Italia.

I Campioni di Svizzera in carica sono provenienti dalla 4°fascia nei gruppi, conquistata dopo aver affrontato tre turni di playoff eliminando nell’ordine Slovan Bratislava,Cluj e Ferencvaros.

Gli svizzeri vengono da tre vittorie consecutive in campionato dove sono al momento secondi a 14 punti, a -4 dal Basilea primo ma con una partita da recuperare.

Ma è il risultato nella prima giornata di Champions ad aver stupito. Lo Young Boys ha infatti battuto per 2-1 i rimonta il Manchester United in casa, con il gol decisivo arrivato al 95′. Gli svizzeri arrivano infatti alla sfida contro l’Atalanta a punteggio pieno.

La squadra allenata da David Wagner può giocare con più moduli: soprattutto il 4-2-3-1 o il 4-4-2. L’atteggiamento resta comunque difensivo e improntato su una grande organizzazione tattica. I valori tecnici non sono straordinari (molti buoni giocatori come Fassnacht, Siematcheu, Ngamaleu o il bomber Nsamé fuori per infortunio), ma Gasperini si troverà di fronte una squadra che sa soffrire e colpire bene in ripartenza.

Saranno molte però le assenze nel reparto arretrato per lo Young Boys che dovrà fare a meno del centrale Cedric Zesiger e del capitano Fabian Lustenberger. Assenze che la forza offensiva dell’Atalanta dovrà saper sfruttare.

Share
Published by
Riccardo Tanco