Atalanta, un’estate da paperoni ma con l’obiettivo rivoluzione in attacco: chi arriva e chi va
18 milioni incassati dalla cessione di Boga al Nizza, 75 milioni da quella di Hojlund al Manchester United. Fin qui l’Atalanta ha incassato ben 93 milioni di euro. La società bergamasca però non è abituata a nascondere il malloppo sotto al materasso, è pronta a reinvestirlo per creare valore ma soprattutto per rivoluzionare l’intero reparto offensivo della squadra. A Zingonia non si erano mai visti prima d’ora tanti movimenti tra luglio e agosto. Eppure non è la prima volta che gli orobici sfruttano il mercato per realizzare incredibili plusvalenze: da Bastoni a Kessie, Diallo, Kulusevski e Romero, ma nel 2023 si è andati oltre il chiodo schiaccia chiodo.
Atalanta, rivoluzione in attacco: CDK e Scamacca (?) in, Muriel e Zapata out
Il malloppo incassato dalle cessioni, l’Atalanta ha già iniziato a reinvestirlo in modo importante e con l’obiettivo di rivoluzionare interamente l’attacco. Il primo acquisto in questo senso, che è anche il più costoso nella storia del club (al momento) è stato quello di El-Bilal Touré. Ma non finisce qui, Gasperini è stato chiaro e in caso di cessione di Hojlund sarebbero stati necessari almeno due-tre acquisti proprio in attacco, ragion per cui l‘Atalanta sta lavorando senza sosta sue due tavoli. Quello con il Milan per provare con cui c’è già un accordo per il prestito di Charles de Ketelaere. E quello con il West Ham per Scamacca, a cui è seduta anche l’Inter che però sembra essere lasciata indietro nella corsa al centravanti azzurro. Con un attacco stellare sul piatto, Pasalic, Koopmeiners, De Ketelaere, Touré, Scamacca e Lookman, la Dea punta a tornare in Champions League dopo due anni sabbatici.
A questo punto però non ci sarebbe più spazio per Muriel e Zapata. Saranno dunque, come riportato da calciomercato.com, con ogni probabilità loro i sacrifici necessari per una società che dovrà far fronte a due ingaggi che sforano il tetto massimo del club. Oltre 2 milioni. Un piccolo sacrificio che vale la posta in gioco. Quasi allo stesso prezzo dei due colombiani ormai 32enni e spesso infortunati, Gasperini potrà avere due rinforzi giovani e forti che sognano la Champions. Per un de Ketelaere ed uno Scamacca che arrivano, un Muriel ed uno Zapata dovranno lasciare Bergamo.