Atalanta, un rilancio da scudetto: due acquisti fatti | E altrettanti ne arriveranno per Gasperini
Mai vista un’Atalanta così scatenata sul mercato. Due trattative in via di definizione e altrettante all’orizzonte per Gian Piero Gasperini.
Non c’è stata la tanto attesa continuità dopo il roboante 4-0 di Lecce. Atalanta rimontata e sconfitta a Torino, nonostante l’illusorio vantaggio siglato da Retegui, al terzo gol in due partite. Ilic e Adams hanno ribaltato tutto. Così l’Atalanta torna sul mercato per completare la rosa.
È tutta la sessione estiva di mercato che ha visto l’Atalanta super protagonista, come se il club orobico fosse pronto a compiere quel salto di qualità per provare a detronizzare l’Inter dallo scettro del potere in Serie A. Non si spiega altrimenti la velocità nell’acquisto di Zaniolo.
Non si spiega altrimenti la rapidità nel chiudere la trattativa per Retegui nel momento in cui Scamacca è stato vittima di un brutto infortunio che lo costringerà a stare fuori per almeno sei mesi. Non si spiegano le prossime super mosse che ha in mente l’Atalanta.
Certo, molto dipenderà da come terminerà la telenovela Koopmeiners, ormai fuori rosa da un mese, con tre certificati medici mostrati al club, un “ammutinamento” non messo in preventivo da Percassi. Che, comunque, se lo dovesse vendere incasserà i 60 milioni (o poco meno) richiesti a inizio mercato.
Un super tesoretto
Parte di quei soldi che dovrebbero arrivare nella settimana entrante dalla Juventus, verranno investiti. Come rivela Sky, Gian Piero Gasperini ha scritto la lista della spesa agli uomini mercato nerazzurri. Ci sono ancora un difensore, un centrocampista e forse anche un altro attaccante da prendere.
Ma a prescindere dal futuro del centrocampista olandese, che almeno di colpi di scena non vestirà più la maglia nerazzurra, la dirigenza della Dea ha praticamente in mano altre due operazioni in dirittura di arrivo. Praticamente un doppio acquisto già fatto.
Una doppia new entry
Mentre si tratta la cessione di Teun Koopmeiners alla Juventus, la Dea ha in mano Rui Patricio, ex portiere della Roma che si è svincolato a giugno. Anche in questo caso si tratta di un acquisto lampo, dovuto alla partenza di Juan Musso, destinazione Madrid, sponda Atletico.
L’altro affare in dirittura d’arrivo è più che altro una scommessa per Gian Piero Gasperini, partendo dal presupposto che sul nome non si discute proprio, Juan Cuadrado. L’ex Inter però è reduce da un brutto infortunio, dal quale non si è mai veramente ripreso. Chissà che non risorga con un’altra maglia nerazzurra, quella dell’Atalanta.