Atalanta, tre partite per consolidare il sogno Champions
L’Atalanta di Gasperini è ormai saldamente una delle grandi del campionato, ma la conquista della Champions per il terzo anno di fila sarebbe un’impresa. I nerazzurri da febbraio si sono fermati solo contro l’Inter e hanno infilato 7 vittorie nelle ultime 8 partite. La squadra sta sfruttando tutte le sue potenzialità nonostante l’assenza importante di Hateboer e gli impegni che ci sono stati con il Real Madrid. L’uomo simbolo è un devastante Muriel, ma il ritorno di Zapata e le qualità tecniche della rosa rendono l’Atalanta una squadra temibile per tutte. Nelle prossime tre partite l’Atalanta si gioca una buona fetta di Champions League: contro Fiorentina, Juventus e Roma scocca l’ora della verità.
I nerazzurri non hanno una difesa così impermeabile, ma la forza straripante dell’attacco e dell’organizzazione tattica rendono la squadra di assoluto livello. Gasperini può permettersi di tenere in panchina dal primo minuto sia Muriel che Zapata e il risultato non cambia. Ilicic, Malinovskyi, Pasalic, Pessina, Gosens e tanti altri sono in grado di recitare allo stesso modo. La trama è precisa, la messa in scena è sempre ammirevole. Questa Atalanta in silenzio è passata dalla zona Europa League e ha scalato la classifica. Dopo la sconfitta casalinga con la Lazio il sogno della Champions sembrava lontano, ma la squadra si è rimessa in sella.
L’Atalanta ha tre prove di maturità da affrontare. Incontrerà una Fiorentina tranquilla, ma non certa della salvezza. Poi, in quattro giorni, riceverà la Juventus nell’anteprima della finale di Coppa Italia e poi la Roma. Attualmente i bergamaschi sono superiori per stati di forma e per gioco a tutte e tre le avversarie. Ma quando il gioco si fa duro bisogna ottenere il risultato. L’esempio della sconfitta contro l’Inter deve valere da monito: giocare sì, ma negli scontri diretti, come saranno quelli con Juventus e Roma, si deve vincere. Gasperini ha creato un gioiello, ora l’Atalanta vuole continuare a brillare in Champions League.