Atalanta, tegola Scalvini: l’esito degli esami

scalvini infortunio

Scalvini, l'esito degli esami - Getty Images, calcioinpillole.com

Tegola per l’Atalanta, che deve fare i conti con l’infortunio occorso a Scalvini: il difensore si è sottoposto agli esami strumentali, ecco quanto starà fuori.

L’Atalanta è rientrata alla grande dopo la sosta per le Nazionali. Il 3-0 inflitto al Napoli al Diego Armando Maradona ha dato di nuovo slancio ai bergamaschi in vista della corsa alle coppe europee. Dopo le 4 partite senza vittorie, i nerazzurri sono saliti a quota 50, a -2 dalla Roma che ha pareggiato con il Lecce. Per la Dea c’è ancora da disputare il recupero della partita con la Fiorentina dopo il rinvio per il malore poi risultato fatale al direttore generale viola Joe Barone.

Potenzialmente l’Atalanta può scavalcare i giallorossi e mettersi all’inseguimento del Bologna quarto. Inoltre, la caduta libera della Juventus può favorire le inseguitrici in ottica Champions League, tra cui proprio i nerazzurri.

Gian Piero Gasperini intanto prepara la sfida di Coppa Italia di domani sera. Ancora contro la Fiorentina, al Franchi di Firenze per l’andata delle semifinali. Il tecnico ha indicato in questa competizione il trofeo più abbordabile per la sua squadra e dunque cercherà di mettere in campo la miglior formazione. Anche se dall’infermeria arriva una cattiva notizia.

Atalanta, Scalvini finisce ko: i dettagli dell’infortunio

Nel match contro il Napoli è uscito malconcio dopo un recupero difensivo. Il dolore alla coscia sinistra lo ha obbligato al cambio immediato e nel post partita Gasperini si era detto subito preoccupato. Ora gli esami hanno confermato che per Giorgio Scalvini lo stop dovrà essere prolungato.

scalvini infortunio
Scalvini con la maglia dell’Italia nel match contro il Venezuela giocato durante l’ultima sosta di marzo – Getty Images, calcioinpillole.com

Lesione della giunzione muscolo-tendinea del bicipite femorale sinistro. Dunque, il difensore si fermerà per almeno tre o quattro settimane. Niente Fiorentina e niente doppia sfida contro il Liverpool nei quarti di finale di Europa League. Scalvini può rientrare fra la fine di aprile e l’inizio di maggio. Difficile un recupero per il ritorno della semifinale di Coppa Italia, più probabile un rientro fra il match interno contro l’Empoli e la trasferta di Salerno.

La stagione di Scalvini

Finora Scalvini ha collezionato 34 presenze totali fra tutte le competizioni, segnando un gol in Europa League nel girone contro lo Sporting in Portogallo. In Serie A Gasperini ha fatto a meno di lui solamente due volte per problemi fisici. Per il resto 26 presenze da titolare e un subentro. Per sostituirlo deve farsi trovare pronto Rafael Toloi.