Atalanta, svolta a destra | Lo volevano in tanti, Gasp arriva ancora prima di altri

Gian Piero Gasperini

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta - lapresse - calcioinpillole

Continua a correre l’Atalanta al mercato. Gasperini svolta a destra e prende un Nazionale che volevano in tanti. È fatta.

Due casi differenti, insieme all’infortunio di Scamacca hanno costretto l’Atalanta a rivedere la strategia di mercato in questa pazza sessione estiva. Koopmeiners e Lookman, storie diverse, destini diversi per due eroi della notte magica di Dublino che ha regalato l’Europa League alla Dea.

Il tormentone del centrocampista olandese che continua a inviare certificati medici per non allenarsi con il gruppo squadra di Gasperini in attesa di passare alla Juventus è praticamente ai titoli di coda. Teun Koopmeiners è da tempo promesso sposo della Signora.

Luca Percassi è stato categorico, l’ex AZ – come Lookman del resto – andrà via solo a determinate condizioni. L’Atalanta vuole 60 milioni di euro, la Juventus è arrivata a offrirne 52 più sette di bonus. Un po’ diversa la situazione dell’attaccante inglese naturalizzato nigeriano.

Lookman non è stato convocato per la trionfale trasferta di Lecce, dietro sua richiesta, per le voci di mercato che lo vogliono al Paris Saint Germain. Un interesse concreto, ma che si è prodotto in un’offerta verbale inaccettabile per i bergamaschi: 20-25 milioni, contro almeno il doppio che chiede la Dea. Su queste basi non può esserci una trattativa vera e propria. Chissà se esploderà.

Intanto ne arriva un altro

Se da un lato i casi spinosi generano preoccupazione, dall’altro la squadra mercato nerazzurro si sta dimostrando all’altezza di una big. Non si spiega altrimenti l’arrivo di Zaniolo ma soprattutto quello di Retegui, arrivato a stretto giro di posta dall’infortunio (serio) di Scamacca.

Sta colpendo davvero la Dea, sia per la velocità delle trattative sia per i nomi che stanno uscendo fuori. Non sarà Wesley, per esempio, l’esterno che serve a Gasperini per aumentare l’imprevedibilità sulle fasce. Ma un Nazionale che stavano cercando in tantissimi, Roma in primis, ma che vestirà nerazzurro.

Raoul Bellanova
Raoul Bellanova, esterno del Torino. Almeno finora – lapresse – calcioinpillole

Altro super acquisto

Raoul Bellanova era uno dei terzini più corteggiati d’Italia. Ebbene per La Repubblica è diventato un obiettivo sensibile proprio dell’Atalanta, pronto a prenderlo. La trattativa sarebbe addirittura a buon punto, a tal punto che il muro fino invalicabile di Urbano Cairo sta vacillando.

Gasperini, un po’ come tutti, sarebbe rimasto stregato dalle performance dell’ex Cagliari e Inter, ha tal punto da dare mandato di prenderlo. Detto, fatto: con un’operazione lampo da 20 milioni di euro più cinque di bonus, la Dea avrebbe in mano il giocatore. Un altro super acquisto nelle sapienti mani di Gasp.