Atalanta-Sturm Graz 5-0, la Dea riparte in Champions con un pokerissimo
L’Atalanta vince 5-0 contro lo Sturm Graz nel match valido per la 7ª giornata della Fase Campionato della Champions League 2024/2025. Partita senza storia al Gewiss Stadium, con la Dea che rilancia le proprie ambizioni europee di qualificazione al prossimo turno. Apre le marcature Retegui nel primo tempo, chiudono i conti nella ripresa Pasalic, De Ketelaere, Lookman e Brescianini.
L’Atalanta si lascia alle spalle il KO nell sfida Scudetto contro il Napoli in campionato, e riparte alla grande in Champions League. La squadra di Gasperini si sbarazza con facilità degli austriaci dello Sturm Graz e sale momentaneamente al terzo posto in classifica a 14 punti e ora dovrà giocarsi le sue chance di qualificazione agli ottavi nell’ultima partita della prima fase contro il Barcellona, in programma mercoledì prossimo.
Atalanta-Sturm Graz 5-0, Dea d’Europa: Retegui, Pasalic, De Ketelaere, Lookman e Brescianini stendono gli austriaci. Orobici terzi in classifica e in orbita play off
Partita sostanzialmente dominata dall’Atalanta, che apre il tabellimo al minuto 12 con Mateo Retegui. Errore in fase di disimpegno dello Sturm Graz, con Samardzic che ruba palla in zona trequarti. Immediata apertura per Zappacosta che serve a rimorchio l’attaccante italo argentino che da pochi passi batte il portiere Scherpen per l’1-0. La Dea si rende ancora pericolosa al 27′ con Zappacosta, che rientra sul destro dalla fascia sinistra e non inquadra la porta per poco. Altra occasione al minuto 43: angolo di Samardzic e sponda aerea di Pasalic per Retegui, che in tuffo non prende la porta.
Inizio arrembante di secondo tempo per l’Atalanta, che crea tantissimo e che raddoppia al 58′ con Pasalic. Cross dalla destra del neo entrato Cuadrado, servizio perfetto che taglia la difesa austriaca e trova il tocco ravvicinato del centrocampista croato per il 2-0. Partita chiusa cinque minuti dopo da palla inattiva. Calcio d’angolo battuto bene da Cuadrado, Hien aggancia in area e serve De Ketelaere: tocco di punta dell’attaccante belga che imbuca il 3-0. In pieno recupero si unisce alla festa anche Ademola Lookman, con l’attaccante nigeriano che riceve un bel cross di De Ketelaere e con un colpo di testa preciso realizza il 4-0. Non è finita perché al 94‘ c’è spazio anche per il 5-0 siglato da Brescianini, che riceve da Lookman e segna il pokerissimo finale.