Atalanta, sgarbo a un big di Serie A | Altra trattativa lampo chiusa in un amen per la Champions

Gian Piero Gasperini

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta - lapresse - calcioinpillole

La Dea non finisce di stupire: sgambetta una big di Serie A e ne prende un altro per la Champions League. Gioia Gasp.

La forza di un’Atalanta nata provinciale e trasformatasi in una big del calcio nostrano, performante anche a livello internazionale, si vede in questi particolari. Basti pensare all’infortunio di Scamacca, uno di quelli seri, da operazione al menisco con annessi almeno sei mesi di stop.

Un brutto colpo per chiunque, non per la Dea. In pochi giorni il club nerazzurro è stato capace di trovare il sostituto del Nazionale Azzurro con un suo compagno di reparto nell’Italia di Spalletti: Mateo Retegui, non certo l’ultimo arrivato.

Anche il caso estivo che sta tenendo banco da inizio mercato. L’Atalanta può permettersi di tenere, per il momento, Teun Koopmeiners fuori rosa. La Juventus le sta provando tutte, ma la forza del club bergamasco è talmente granitica da reggere l’onda d’urto bianconero.

Il terzo indizio che fa una prova arriva dall’ultimo acquisto nerazzurro: un giocatore nel mirino di una big della Serie A, che viene preso con un’altra trattativa-lampo portata a termine con invidiabile velocità. Per la gioia di Gian Piero Gasperini.

Atalanta fast and furious

Neanche il tempo di colmare con Mateo Retegui la voragine in attacco figlia dell’infortunio di Scamacca, che la Dea chiude in quattro e quattr’otto l’affare Marc Pubill, fresco di medaglia d’oro conquistata ai Giochi Olimpici di Parigi con una Spagna sempre più pugliatutto.

Affare fatto, visite mediche, firma sul contratto che lo legherà alla squadra di Gasperini. Pubill si trasferisce dall’Almeria alla Dea per 16 milioni di euro più bonus (gli andalusi si sono tenuti il 15% della futura rivendita), un’operazione complessiva da 20 milioni di euro. Non pochi.

Marc Pubill
Marc Pubill, esterno dell’Almeria e della nazionale spagnola medaglia d’oro ai Giochi – ansa – calcioinpillole

Gasp spalanca l’ala

Il terzino spagnolo, classe 2003, era stato corteggiato a lungo dalla Roma, che si era anche avvicinata al prezzo fissato dall’Almeria, la velocità di un’Atalanta fast and furious ha fatto la differenza.

Pubill è uno tra i più promettenti esterni del calcio spagnolo: 23 presenze in Liga nella passata stagione, anche un gol realizzato contro il Granata. Una stagione caratterizzata da un infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo da settembre a gennaio, eppure subito performante quando è tornato. Un terzino destro rapido, dotato di buone doti nel dribbling e nel cross, sa supportare la fase offensiva, senza però mai rinunciare a quella di contenimento. Un ottimo rinforzo anche in ottica Champions League, per la gioia di Gasp.