Atalanta, scatta l’operazione secondo posto

Atalanta, scatta l’operazione secondo posto

(Photo Stefano Nicoli/LaPresse)

Sarà un finale di stagione senza esclusione di colpi. Se l’Inter ha già messo le mani sullo scudetto, la corsa alle spalle dei nerazzurri è serratissima. Dal Milan secondo alla Lazio settima vi sono appena 9 punti. In questo contesto, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini momentaneamente terza in classifica, può puntare alla seconda piazza specialmente in un momento in cui il Milan, a soli due punti di distanza, sembra lontano parente della squadra ammirata nel corso del 2020. Proprio i rossoneri saranno l’ultima avversaria della Dea nella 38esima giornata di campionato. Mercoledì Juventus e Napoli si affronteranno nel celebre match rinviato da ottobre.

Sia i bianconeri che i partenopei possono momentaneamente scavalcare la banda di Gasperini che, tra due settimane, affronterà proprio la Juventus. È una corsa Champions senza margine di errore dove un singolo passo falso può portare a perdere posizioni ma, parallelamente, un successo può rivelarsi decisivo per avanzare in classifica. L’Atalanta punta ad andare in Champions League per il terzo anno consecutivo ma, dato il rendimento delle rivali, si può ambire a qualcosa in più. Solo il Napoli, tra le rivali Champions, ha fatto meglio dei bergamaschi nelle ultime cinque partite. Gli azzurri, infatti, sono reduci da un ruolino di marcia quasi perfetto, con 4 vittorie nelle ultime 5 partite.

La Dea è una big

La Dea eguaglia gli uomini di Gattuso ma registra anche la sconfitta contro l‘Inter capolista. Sarà una lotta intensa ed emozionante dove, oltre al piazzamento Champions, l’Atalanta ha in ballo la finale di Coppa Italia contro la Juventus di Pirlo, dove cercherà la conquista di un trofeo che legittimi il ciclo incredibile imbastito dalla Dea in questi anni. L’Atalanta non è più una sorpresa né un’outsider. Gli orobici sono a tutti gli effetti una big del campionato nostrano e, in questa stagione, più che mai l’Atalanta può confermarsi ‘grande tra i grandi.