Atalanta, Scamacca è una sentenza: ecco perché nessuno è come lui in Europa
Nell’Atalanta da sogno di Anfield c’è chi si prende una rivincita: Scamacca migliora ancora i suoi numeri e si attesta fra i top.
Un’impresa che resterà per sempre negli annali della storia del calcio. Una gara che rimarrà impressa negli occhi di chiunque, non solo dei tifosi dell’Atalanta. Quello che è successo ad Anfield infatti entra di diritto nella lista delle maggiori opere d’arte mai compiute da una squadra italiana.
Sulla carta un impegno proibitivo, perché il Liverpool si gioca il titolo in Premier League punto a punto con squadroni come Manchester City e Arsenal, che spendono fior di milioni ogni estate. Ma in campo la differenza si è vista solo per una parte di partita. L’inizio dei Reds infatti è stato migliore e Musso è stato salvato dalla traversa e dal palo sulla conclusione splendida di Elliott nel corso del primo tempo.
Poi però il centravanti dell’Atalanta ha deciso di scrivere a lettere cubitali il proprio nome nella storia del match e lo ha fatto in grandissimo stile. Gianluca Scamacca ha infatti realizzato una doppietta e ha fatto partire l’azione del definitivo 3-0. E i numeri dell’attaccante sono clamorosi.
Atalanta, Scamacca top: i numeri dell’attaccante
Un gol di destro nel primo tempo, grazie anche a una indecisione di Kelleher, poi la doppietta nella ripresa, con una giocata che sembra facile ma che in realtà è tutt’altro. Sinistro morbidissimo ad appoggiare in rete un cross dalla destra di De Ketelaere. In più, ha anche sfiorato la tripletta perfetta con un colpo di testa alto di poco. È poi lui a cominciare l’azione del tris, recuperando palla e servendo Ederson prima del tap in di Pasalic.
Scamacca si prende una piccola rivincita, viste anche le difficoltà avute nel suo anno trascorso in Premier League con la maglia del West Ham. E come sottolinea Opta, i suoi numeri sono clamorosi. 13 gol segnati nelle 17 partite giocate da titolare in questa stagione, come nessuno in Europa fra i giocatori che hanno meno di 20 presenze dal primo minuto.
Ora il rush finale
Scamacca si candida quindi a essere il centravanti decisivo per il rush finale e per tutti gli obiettivi dell’Atalanta. In campionato la squadra cerca ancora un posto nella prossima Champions League, visto che con tutta probabilità le squadre italiane partecipanti saranno 5. C’è la Coppa Italia, con l’1-0 da ribaltare contro la Fiorentina in semifinale. E poi l’Europa League, che resta un sogno. Il 3-0 di partenza è un’ottimo risultato, ma non si può pensare di essere già nel prossimo turno.