Atalanta-Sassuolo, nerazzurri imbattuti nelle ultime 14 sfide

Copyright: xFOTOAGENZIAx

Questa sera alle 20:45, l’Atalanta di Gianpiero Gasperini ospiterà il Sassuolo di Alessio Dionisi al Gewiss Stadium di Bergamo.  Dopo aver perso le prime due gare di Serie A contro il Sassuolo nella stagione d’esordio dei neroverdi (2013/14), l’Atalanta è rimasta imbattuta in tutte le successive 14 sfide nel torneo (9V, 5N), segnando una media di 2.6 gol a incontro. Dall’arrivo di Gian Piero Gasperini sulla panchina della Dea (2016/17), l’Atalanta ha vinto otto delle 10 sfide di Serie A contro il Sassuolo (2N): in questo parziale i bergamaschi hanno realizzato 32 reti, più che contro qualsiasi altra formazione nel periodo.

L’INIZIO DI STAGIONE

Dopo il successo per 1-0 contro la Salernitana, l’Atalanta potrebbe tenere la porta inviolata per
due partite consecutive di Serie A per la prima volta dal luglio 2020 (tre in quel caso).
I bergamaschi hanno perso soltanto una delle ultime nove partite di campionato disputate di martedì (1-2 v Sampdoria nell’aprile 2018) – completano il parziale sei successi e due pareggi per la Dea.
Inoltre, i nerazzurri hanno raccolto un solo punto nelle ultime tre gare interne di campionato: dall’arrivo di Gasperini sulla panchina nerazzurra, la Dea non ha mai registrato quattro gare casalinghe consecutive senza successi in Serie A – l’ultima volta risale al marzo 2016 (sette con Reja).
Il Sassuolo ha perso le ultime due gare di Serie A e potrebbe registrare tre sconfitte consecutive nella competizione per la prima volta dal gennaio 2020. I neroverdi non pareggiano una trasferta di campionato dallo scorso gennaio (1-1 v Cagliari) – da allora gli emiliani hanno registrato sei successi e quattro sconfitte fuori casa (inclusa la più recente contro la Roma alla 3ª giornata).

I PROTAGONISTI

Una delle quattro triplette che Josip Ilicic ha realizzato in Serie A , tutte con la maglia dell’Atalanta, è arrivata proprio contro il Sassuolo, nel settembre 2018 quando entrò al 62° minuto contribuendo alla vittoria per 6-2 – a oggi lo sloveno è uno degli unici tre giocatori capaci di realizzare una tripletta da subentrato nella massima serie nell’era dei tre punti a vittoria (Cornelius e Boateng gli altri due).
Duván Zapata ha realizzato nove gol in 12 sfide di Serie A contro il Sassuolo, la sua vittima preferita nel massimo campionato – ben sette di queste reti sono arrivate nelle sei sfide più recenti con i neroverdi, disputate con la sua attuale squadra, l’Atalanta.
L’attaccante del Sassuolo Domenico Berardi ha segnato in cinque partite contro l’Atalanta, inclusa la più recente dello scorso maggio: in Serie A ha fatto meglio solamente contro l’Inter (sei) e la Lazio (sette).

LE PROBABILI FORMAZIONI

ATALANTA (3-4-2-1) Probabile formazione: Musso; Djimsiti, Demiral, Palomino; Zappacosta, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina; Malinovskyi, Zapata. Allenatore: Gasperini.

SASSUOLO (4-2-3-1) Probabile formazione: Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulos; Harroui, Lopez; Berardi, Djuricic, Boga, Scamacca. Allenatore: Dionisi.