Atalanta-Sassuolo 5-1, lezione di Gasperini a De Zerbi

Atalanta-Sassuolo 5-1, lezione di Gasperini a De Zerbi

(Photo Stefano Nicoli/LaPresse)

Un’Atalanta in una delle sue giornate migliori, travolge il malcapitato Sassuolo per 5-1. I bergamaschi allenati da Gian Piero Gasperini, grazie a questo netto successo salgono a 24 punti in classifica, ad una sola lunghezza di distanza proprio dagli emiliani. Il Sassuolo di De Zerbi esce ridimensionato dalla gara odierna e rimane fermo a 25 punti in classifica in Serie A.

Primo Tempo

Gara equilibrata nelle primissime battute di gioco, il Sassuolo prova a rendersi pericoloso ma l’Atalanta si difende con ordine. Alla prima vera occasione però i padroni di casa trovano la via del gol con Duvan Zapata che sigla la rete dell’1-0 all’11’. Dopo aver trovato il vantaggio i bergamaschi prendono in mano le redini del gioco, il Sassuolo non riesce più a ripartire. L’Atalanta in più occasioni crea i presupposti per il raddoppio, ma le opportunità non si concretizzano, anche per degli errori di misura al momento decisivo dei giocatori offensivi atalantini. I bergamaschi però dominano in lungo e in largo. Tra il 34’ e il 35’ i padroni di casa vanno due volte ad un passo dal raddoppio, in entrambe le circostanze con Duvan Zapata. Il colombiano nella prima occasione calcia sul palo, mentre nella seconda il suo colpo di testa finisce fuori di un niente alla destra della porta difesa da Consigli. Al 45’ la squadra di Gasperini trova meritatamente il secondo gol. Ilicic serve un grande assist per Pessina, il centrocampista in sforbiciata realizza la rete del 2-0. Il primo tempo si conclude con l’Atalanta in vantaggio di due gol.

(Photo Stefano Nicoli/LaPresse)

Secondo Tempo

La ripresa comincia esattamente da dove era terminato il primo tempo, vale a dire con l’Atalanta in gol. Remo Frauler regala un grande assist di tacco a Duvan Zapata, il colombiano di prima intenzione calcia verso la avversaria e fa secco Consigli, per la personale doppietta e la rete del 3-0 in favore dei suoi. I padroni di casa continuano a dominare senza soluzione di continuità. Al 57′ Robin Gosens con una conclusione da fuori area fa 4-0. Al 66′ ci pensa Muriel, servito ancora da Frauler, a realizzare il gol del 5-0. Il Sassuolo ha un sussulto d’orgoglio al 75′, Vlad Chiriches in mischia riesce a trovare il gol della bandiera del definitivo 5-1.