Secondo weekend nero consecutivo per la Dea di Gasperini. Al Gewiss Stadium di Bergamo Atalanta–Sampdoria è 1 a 3 nella prima partita del sabato della quinta giornata. I blucerchiati vincono la terza gara di fila dopo aver sconfitto Fiorentina e Lazio. I nerazzurri, al contrario, perdono di nuovo dopo la batosta di Napoli. Prestazione maiuscola della squadra di Ranieri che finalmente può sfruttare le qualità offensive della sua rosa. Per la squadra di casa, forse, troppo rischioso il turnover al via. Anche in questa partita sono tanti i bonus al fantacalcio che arrivano anche da un portiere.
La partita sulla carta prevedeva delle insidie per l’Atalanta contro una Sampdoria in ottima salute. Cinici i blucerchiati che hanno sfruttato le occasioni avute, eccetto per il rigore parato a Quagliarella alla fine del primo tempo. Il capitano del Doria, però, ha dimostrato ancora una volta di essere leader di questa squadra. Gran gol per il momentaneo 0-1 e 6,5 in pagella. Tra gli ospiti giocano bene tutti. Solida la difesa con solo 6,5, benissimo il centrocampo con Thorsby che segna e prende 7 come voto più il bonus del gol partita. Migliore in campo Jankto che fa l’assist dello 0-2 e segna il definitivo 1-3. 7,5 meritatissimo. Nove punti, quindi, in classifica e settimana del derby che non può iniziare meglio.
L’Atalanta è partita con le seconde linee sugli esterni e con Ilicic e Lammers davanti. Non male lo sloveno nel primo tempo, gli altri tre molto peggio. 5 per il danese e per Mojica, addirittura 4,5 per l’ex di turno Depaoli. Cambia qualcosa con l’ingresso in campo di Zapata (7), gol su un rigore molto dubbio, ma la squadra non gira e fa male anche a centrocampo oltre che in difesa. Bene Sportiello (7) che prende tre gol, ma para il rigore del possibile 0-2 sul finale della prima frazione. Seconda sconfitta consecutiva per la Dea con 7 gol subiti e solo 2 fatti. In totale 12 gol subiti in cinque giornate. Prima di Atalanta-Sampdoria i gol fatti erano stati 13. Troppi gol subiti. Dopo la Champions sarà la volta del Crotone. Una partita da non sottovalutare, ma che gli uomini di Gasperini dovranno portarsi a casa.