Atalanta-Sampdoria apre il sabato di Serie A
Partirà da Bergamo il sabato calcistico italiano. Alle 15.00 l’Atalanta di Gian Piero Gasperini riceverà la visita della Sampdoria di Claudio Ranieri. Una sfida importante per entrambe le squadre. I bergamaschi reduci dal KO di Napoli in campionato e dal convincente successo in Champions League in Danimarca sul campo del Midtjylland. I doriani, invece, da due vittorie consecutive in Serie A, a Firenze prima della sosta e soprattutto il secco 3-0 rifilato a Marassi alla Lazio.
In classifica, l’Atalanta è terza a 9 punti, mentre la Samp è distaccata di sole tre lunghezze a quota 6. Il tecnico atalantino Gasperini ieri in conferenza stampa ha lasciato intendere che potrebbe far ricorso ad un ampio turnover, anche in vista della partita di Champions League in programma martedì prossimo contro l’Ajax. Potrebbero riposare Gosens e Hateboer sulla corsie, a vantaggio di Depaoli e Mojica, in difesa dovrebbe avere una chance il nuovo acquisto Sutalo. In attacco, Sam Lammers scalpita per una maglia da titolare. In casa doriana, invece, Ranieri non recupera Gabbiadini e spera di riuscire a schierare a partita in corso Candreva, convocato nonostante non stia al meglio per un fastidio muscolare. Yoshida in difesa potrebbe essere titolare al posto di Colley. Il nuovo acqusito Keita Balde dovrebbe partire ancora dalla panchina. La coppia d’attacco sarà formata da Ramirez e Quagliarella.
I precedenti tra le due squadre in Serie A sono ben 96. Il bilancio pende a favore dei doriani che hanno vinto 38 volte contro le 27 dell’Atalanta, mentre 31 volte il match è finito in parità. Curiosità anche per i due allenatori, Gasperini e Ranieri, infatti, sono i tecnici più anziani del nostro campionato e si affronteranno per la nona volta in carriera. Il bilancio è favorevole al tecnico “testaccino” con 5 vittorie e un pareggio.