Atalanta, torna Zapata: chi gli lascia il posto?

Atalanta, torna Zapata: chi gli lascia il posto?

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Rientro Zapata, ci siamo. Ormai ci siamo, l’attaccante colombiano è pronto per tornare ad essere protagonista sul campo con la maglia dell’Atalanta. Nella giornata di ieri Duvan si è allenato parzialmente in gruppo con i propri compagni e sembrerebbe pronto per strappare quantomeno una convocazione in vista del prossimo match di campionato contro la Lazio. Ben presto tornerà anche titolare, ma chi gli lascerà il posto?

Rientro Zapata: chi gli lascia il posto da titolare?

La sensazione è che l’indiziato principale per tornare in panchina, nonostante pare abbia ingranato, sembrerebbe essere Luis Muriel. É alquanto complicato infatti pensare ad una coppia tutta colombiana quando a disposizione, per giocare nel tridente, hai anche Lookman, Pasalic, Malinovskyi, Boga e Hojlund. L’abbondanza, come sempre, in casa Atalanta non manca di certo, motivo per cui vedremo comunque molteplici rotazioni nel corso della stagione. Zapata resta però la punta di diamante e, se in buone condizioni, è sicuramente la prima scelta se si parla di centravanti. Nonostante si possa pensare di passare al 4-2-3-1 e far convivere i vari Lookman, Pasalic e Malinovski, con anche Koopmeiners a centrocampo, è troppo difficile pensare (di nuovo) alla coppia Muriel-Zapata.

Rientro Zapata
(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Atalanta, torna Zapata: la gerarchia in attacco

Dunque, se per i trequartisti sarà un rebus continuo da qui fino a fine stagione, per il ruolo di centravanti dovrebbe esserci una gerarchia leggermente più chiara. Non appena sarà al massimo della condizione, Duvan Zapata diventerà nuovamente il centravanti titolare dell’Atalanta. Alle sue spalle, pronto a subentrare praticamente sempre a gara in corso e a sostituirlo in casi di assenza forzata, ci sarà Luis Muriel, più di un semplice sostituto. In ultima battuta, crollato in basso nelle gerarchie di Gasperini anche senza Zapata, abbiamo anche Hojlund. Il giovane danese proverà a farsi trovare pronto in casi di necessità.

Rientro Zapata
(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)