Atalanta-Real Madrid, due nerazzurri hanno già affrontato il Real

Atalanta-Real Madrid, due nerazzurri hanno già affrontato il Real

(Photo by Aitor Alcalde/Getty Images)

In tutto questo splendore che sta dimostrando l’Atalanta in questi anni, forse qualcuno dimentica o sottovaluta le imprese straordinarie che sta compiendo la squadra di Gasperini. Per sottolinearlo, per ricordare a tutti da dove viene l’Atalanta e dove è arrivata in questi anni, bisogna ricorrere alle piccole cose. Un esempio? Basta dire che tra tutti i giocatori presenti nella lista Uefa dell’Atalanta, soltanto due hanno già affrontato il Real Madrid. Per tutti gli altri, si tratta di una prima indimenticabile volta contro i blancos.

I due calciatori che hanno già giocato contro il Real Madrid sono Luis Muriel e Mario Pasalic, entrambi con un passato nella Liga spagnola. L’attaccante colombiano giocò contro il Real nell’andata e nel ritorno della stagione 2017/2018, collezionando una vittoria ed una sconfitta. All’andata il Real Madrid rifilò una manita al Siviglia di Muriel, titolare in attacco: un 5-0 firmato da Nacho Fernandez, Cristiano Ronaldo (2), Kroos e Hakimi. Al ritorno gli andalusi servirono la loro vendetta: fu proprio Luis Muriel a servire l’assist per l’1-0 di Ben Yedder, Layùn firmò il 2-0 prima dell’autorete di Sergio Ramos per il 3-0 per il Siviglia, ammorbidito poi dai due gol del Real nel finale firmati da Borja Mayoral e Sergio Ramos. Nella stagione successiva, invece, l’attaccante colombiano rimase in panchina nella partita d’andata stravinta dal Siviglia: un 3-0 che portò le firme di André Silva (2) e Ben Yedder. A gennaio, poi, Muriel fu ceduto alla Fiorentina prima della partita di ritorno contro il Real.


L’altro calciatore che ha già affrontato il Real Madrid è Mario Pasalic. Il centrocampista croato ha giocato nel campionato spagnolo con la maglia dell’Elche, nella stagione 2014/2015. Pasalic giocò sia all’andata che al ritorno, perdendo in entrambe le circostanze. All’andata il Real Madrid sfoggiò un Cristiano Ronaldo irresistibile ed autore di un poker che, insieme al gol di Bale, stese l’Elche con un netto 5-1. Pasalic entrò a gara in corso, al minuto 67. Al ritorno, invece, Pasalic partì titolare, ma l’Elche fu sconfitto ancora: 0-2 firmato da Benzema ed ancora Cristiano Ronaldo.

Tra i due nerazzurri che hanno già affrontato il Real Madrid, dunque, solo Luis Muriel conserva qualche buon ricordo. In realtà, però, i tifosi dell’Atalanta sperano che il più bel ricordo è quello che deve ancora essere vissuto.