Atalanta-Olympique Marsiglia 3-0, Dea nella storia: è finale di Europa League!

Atalanta-Olympique Marsiglia 3-0, Dea nella storia: è finale di Europa League!

(Photo by Marco Luzzani, Gettyimages) calcioinpillole.com

L’Atalanta vince 3-0 contro l’Olympique Marsiglia nel match valido per il ritorno delle semifinali di Europa League e in virtù dell’1-1 dell’andata si qualifica per la Finalissima della competizione. Partita dominata dalla Dea che passa avanti alla mezzora con Lookman, e chiude i conti ad inizio ripresa con Ruggeri e col sigillo finale di El-Bilal Touré. Prima storica finale europea per il club orobico.   

Atalanta Olympique Marsiglia
(Photo by Isabella Bonotto, Gettyimages) calcioinpillole.com

Atalanta-Olympique Marsiglia 3-0, la cronaca del match

Dopo 5 minuti subito vicina al vantaggio l’Atalanta. Koopmeiners sfonda in area e lascia palla a De Ketelaere che supera Pau Lopez ma spostato sull’esterno colpisce il palo.

La partita la fa l’Atalanta, che si rende ancora pericolosa al minuto 23. Koopmeiners ha spazio sulla trequarti e scarica il tiro. Una deviazione decisiva quasi beffa Pau Lopez e regala il vantaggio della dea. Sul successivo corner colpo di testa a botta sicura di Scamacca che sbatte sulla traversa. Subito dopo nuovo tentativo di De Ketelaere di testa e super parata di Pau Lopez,

Alla mezzora l’Atalanta passa in vantaggio. Grande azione degli orobici con De Ketelaere che apre per Lookman sulla fascia sinistra. L’attaccante nigeriano si accentra e con un destro preciso fulmina Pau Lopez per l’1-0.

Quasi esclusivamente Atalanta in campo al Gewiss Stadium Dea che al 54′ raddoppia con Matteo Ruggeri. Grandissima triangolazione tra Lookman e l’esterno italiano, con l’attaccante che manda in porta il suo compagno che col destro batte Pau Lopez per il fondamentale 2-0.

Il Marsiglia prova a reagire ma i francesi riescono a produrre la loro unica occasione solo al 63′ con un piazzato velenoso di Veretout che si stampa sulla traversa. L’Atalanta gestisce, trova il tris finale con il neo entrato El-Bilal Touré e conquista una vittoria incredibile che vale la finale di Europa League, la prima nella storia del club bergamasco.