Atalanta, oltre la Supercoppa e Koopmeiners | Gasperini, arrivano altri rinforzi

Gian Piero Gasperini

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta - lapresse - calcioinpillole

La squadra mercato dell’Atalanta attivissima sul mercato. Se parte Koopmeiners un super tesoretto da investire. I nomi già si sanno.

La bravura dell’Atalanta nel saper comprare si è vista ancora una volta in questo mercato. Trattativa tutto sommato tanto semplice e veloce per riportare in Italia Zaniolo, appetito dalla Fiorentina ma che ha scelto Gasp e la Dea per rilanciarsi.

E che dire di Mateo Retegui. I bergamaschi hanno impiegato un amen a prenderlo dopo l’infortunio di Scamacca: in molti volevano l’Azzurro italo-argentino, laddove tutti hanno fallito, la Dea è arrivato. In un attimo.

Il mercato orobico non è affatto terminato, soprattutto vista la situazione di Koopmeiners, praticamente fuori rosa e non utilizzato da Gasperini nella finale di Supercoppa contro il Real Madrid. Se dovesse partire l’olandese, l’onda d’urto nerazzurra sarà di quelle importanti. C’è da scommettersi.

La Juventus sembra aver rotto gli indugi per Koop. Giuntoli, secondo Gazzetta dello Sport, ha portato a 50 milioni più 5 di bonus l’offerta. Non i 60 che chiedevano i bergamaschi ma decisamente di più dei 40-45 che contava di spendere in un primo momento la Signora.

Il tesoretto da investire

Un sacrificio economico per la Juventus, convinta valga assolutamente la pena. Un tesoretto non indefferente per l’Atalanta. Che da tempo sta cercando di prendere Matt O’Riley, centrocampista goleador del Celtic. Finora i Bhoys hanno rifiutato ben quattro offerte, la quinta (con parte dei soldi di Koopmeiners) potrebbe essere quella giusta.

Sì perché adesso la differenza è davvero minima.Il club scozzese continua a chiedere 27 milioni più 2 di bonus, mentre i nerazzurri per adesso sono arrivati una proposta (la quarta) da 25 milioni più due di bonus. Insomma, manca davvero poco: una volta chiuso l’affare, la Dea libererà Koopmeiners. Non solo.

Kevin Danso
Kevin Danso, centrale classe 1998 di proprietà del Lens. Ricercatissimo – Instagram – calcioinpillole

Un altro affondo

In questo momento l’Atalanta è una delle squadre più attive sul mercato, lo si capisce anche dai continui rumor sui nerazzurri. La squadra di mercato nerazzurra è caccia di un centrocampista, di un esterno e di un difensore. Piace e non poco Kevin Danso, centrale di proprietà del Lens. Secondo Sky Sport, addirittura un obiettivo sensibile.

Classe 1998, conta 86 presenze con il Lens e 23 con la nazionale maggiore austriaca. Molte italiane hanno provato a prenderlo, Inter e Napoli su tutte. Ma il club francese vuole 25 milioni di euro, una cifra importante per un giocatore che ha comunque attirato le attenzioni di tanti big team. Ebbene, ormai l’Atalanta è una di queste.