Stasera alle 18:00 al Gewiss Stadium di Bergamo è in programma Atalanta-Milan, match valido per la 15ª giornata di campionato. Super sfida in chiave Champions, con i rossoneri che inseguono la terza vittoria consecutiva e vogliono blindare il terzo posto e magari avvicinarsi al vertice. La Dea deve uscire dalla crisi di risultati in campionato.
Antipasto serale molto gustoso quello offerto dalla 15ª di Serie A. L’Atalanta ospita il Milan in un big match che riguarda le zone importanti della classifica. I bergamaschi sono attualmente ottavi a 20 punti e vogliono tornare a vincere in Serie A. Rossoneri terzi a 29 e che non vogliono abbandonare le ambizioni Scudetto e perdere troppo contatto con la Juventus e l’Inter.
Un periodo non dei più belli quello dell’Atalanta in campionato. La squadra di Gasperini infatti da tre sconfitte e un pareggio nelle ultime quattro giornate, un ruolino di marcia pessimo che ha un po’ abbassato le ambizioni di altissima classifica degli orobici. Il KO per 3-0 contro il Torino ha fatto male, ma la classifica corta per la lotta al quarto posto regala un’opportunità alla Dea che con un successo contro i rossoneri si porterebbe momentaneamente a -1 dal quarto posto.
Crisi finita? Dopo il pareggio contro il Lecce per 2-2 avvenuto prima della sosta per le Nazionali, il Milan ha ritrovato la rotta in campionato vincendo contro Fiorentina e Frosinone e calmando un po’ le acque. I rossoneri sono ora terzi a 29 punti e hanno un buon margine sul quarto posto. La squadra di Pioli però non vuole abbandonare la lotta al titolo e vuole riportarsi a-3 dall’Inter e a-5 dalla Juventus capolista.
Continua l’emergenza in casa Atalanta. Per la partita contro i rossoneri Gasperini dovrà fare a meno di tre elementi in difesa come Toloi, Palomino e Kolasinac che non ha recuperato dalla distorsione alla caviglia. Assenze pesanti anche in attacco con gli infortuni di Scamacca (fuori fino a fine anno) e del lungo degente El-Bilal Touré.
Serve inventarsi qualcosa e non è da escludere che il tecnico nerazzurro opti addirittura per un cambio modulo dato la penuria nel reparto arretrato passando a 4. Un ipotesi da non scartare, ma con l’Atalanta che proporrà il solito 3-4-2-1 con Musso in porta, de Roon arretrato, Scalvini e Djimsiti (non al meglio). A centorcampo Zappacosta favorito su Hateboer, Koopmeiners, Ederson e Ruggeri. In attacco Pasalic e Lookman a supporto di De Ketelaere unica punta.
Assenze anche per il Milan che ritrova Olivier Giroud dopo la squalifica per due giornate ma non riesce a recuperare Rafaeal Leao. Il portoghese è stato precuazionalmente tenuto fuori dai convocati, con l’obiettivo di averlo al meglio per la sfida Champions di mercoledì contro il Newcastle. Restano non a disposizione Thiaw, Kalulu, Kjaer, Pellegrino, Caldara, Sportiello e Okafor.
Rossoneri che si schiereranno col solito 4-3-3 con Maignan in porta, difesa con Florenzi, Theo Hernandez ancora centrale, Tomori e Calabria. Musah, Reijnders e Loftus-Cheek a centrocampo. Pulisic e Chukwueze a supporto di Giroud.
ATALANTA (3-4-2-1): Musso, de Roon, Scalvini, Djimsiti, Zappacosta. Koopmeiners, Ederson, Ruggeri, Pasalic, Lookman, De Ketelaere.
MILAN (4-3-3): Maignan, Florenzi, Theo Hernandez, Tomori, Calabria, Musah, Reijnders, Loftus-Cheek, Pulisic, Giroud, Chukwueze.
La partita Atalanta–Milan è in programma oggi sabato 9 dicembre 2023 e sarà disponibile in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN, compatibile con tutti i principali device come pc, tablet, console, smart phone e smart tv.