Atalanta-Milan, i rossoneri a Bergamo si giocano la stagione

Atalanta-Milan, i rossoneri a Bergamo si giocano la stagione

Copyright: xBEAUTIFULxSPORTS/Carabellix

Atalanta Milan in campo questa sera al Gewiss Stadium. A Bergamo il Milan si gioca una stagione. Per i rossoneri c’è infatti la possibilità di tornare in Champions League dopo 7 stagioni di digiuno. Tutto passa per questa qualificazione: il club potrebbe tornare ad avere il vecchio appeal europeo e, con le entrate economiche, il mercato potrà essere pianificato diversamente. E, per ultimo ma non importanza, con l’arrivo tra le prime 4 con molta probabilità Gianluigi Donnarumma potrebbe rinnovare e rimanere a Milano.

L’Atalanta dal canto suo difficilmente regalerà qualcosa. Arrivando secondo Gasperini stabilirebbe un nuovo record con il miglior piazzamento nella storia del club bergamasco.

I precedenti a Bergamo

Atalanta e Milan, a Bergamo, si sono incontrate 61 volte. Il bilancio sorride ai rossoneri. Il Diavolo ha ottenuto 24 vittorie, contro le 14 del club bergamasco e i 23 pareggi.

Negli ultimi 10 incontri invece il Milan ha ottenuto 4 vittorie contro le 3 vittorie dell’Atalanta e i 3 pareggi.

L’ultimo Atalanta-Milan, terminato 5-0, che risale al 22 dicembre 2019 è forse il punto più basso toccato dalla gestione di Pioli. Da lì la squadra è ripartita al massimo, laureandosi tra le altre cose campione di inverno a gennaio.

Atalanta Milan, le probabili di Gasperini 

Gian Piero Gasperini schiererà un 3-4-1-2 nel quale saranno Toloi, Romero e Djimsiti saranno i 3 della difesa davanti a Gollini. Maehle e Gosens agiranno sugli esterni, mentre uno tra Malinovskyi e Pessina sarà il trequartista dietro la coppia formata da Zapata e Muriel.

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Dijmsiti; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi; Muriel, Zapata.

Atalanta Milan, le probabili di Pioli 

Stefano Pioli non avrà a disposizione Zlatan Ibrahimovic in attacco, e Rebic ha riscontrato un problema al polpaccio. Dal 1′ giocherà Brahim Diaz con Leao prima punta, Mandzukic invece partirà dalla panchina. Kjaer e Tomori saranno i due centrali difensivi, mentre in mediana ci sarà Bennacer al fianco di Kessié.

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Tomori, Hernandez; Bennacer, Kessié; Saelemaekers, Diaz, Calhanoglu; Leao.