Atalanta-Marsiglia, Gasperini sulla formazione: “Pronti due, tre cambi. Kolasinac? Un miracolo…”
Gian Piero Gasperini ha parlato nella conferenza stampa alla vigilia di Atalanta-Marsiglia. Focus importante sulle possibili scelte di formazione.
Manca ormai un giorno alla caldissima sfida tra Atalanta e Marsiglia del Gewiss Stadium, valida per il ritorno della semifinale di Europa League. Una gara assolutamente decisiva, e che non vede una favorita dato che all’andata è terminata in pareggio, 1-1. Domani sera, a Bergamo, sarà una vera lotta tra le due formazioni, che non vogliono farsi scappare la possibilità di approdare alla finale di Dublino. Emozione e orgoglio per i bergamaschi, che con enorme merito sono arrivati sino a questo punto del cammino europeo.
Adesso, servirà l’ultimo grande sforzo per superare lo scoglio Marsiglia, il quale si è dimostrato osso duro. Gian Piero Gasperini ha ritrovato la squadra questa settimana dopo la vittoria in rimonta sulla Salernitana in campionato. Ha dovuto fare i conti con qualche defezione importante. In difesa, soprattutto, l’Atalanta è in difficoltà. Ma il mister nerazzurro ha lanciato qualche segnale positivo in vista della sfida di domani. Gasperini ha parlato come di consueto in conferenza stampa. Di seguito le sue dichiarazioni più importanti.
Gasperini sull’emozione della sfida
Gian Piero Gasperini ha innanzitutto descritto le emozioni e sensazioni generali per l’alta posta in palio in vista della sfida di domani: “Quello che si avverte in città è straordinario, la trepidazione, l’attesa, è qualcosa di differente rispetto alla partita. Per quanto mi riguarda questa è una carica in più, a maggior ragione quando si arriva a questi appuntamenti ci si deve presentare al meglio delle proprie possibilità”.
Gasperini sulle possibili scelte di formazione
Focus cruciale del mister sullo stato di forma della squadra, non soltanto fisico, e sulle possibili scelte di formazione: “Non si ha molto tempo per preparare le gare, ma dal punto di vista tattico abbiamo giocato molto, abbiamo avuto tante possibilità sul campo di fare verifiche. Ci possono essere due o tre varianti, madecideremo domani”.
Gasperini, Kolasinac rientra?
Il grande assente della gara rischia di essere Kolasinac, che è stato ai box per un problema muscolare. Senza di lui, la difesa è in emergenza, date le assenze di Holm e Toloi. Ma Gasperini ha lanciato qualche speranza positiva: “Domani la partita si risolverà tra le due squadre. In difesa è il reparto dove siamo un po’ più contati, magari facciamo il miracolo e recuperiamo Kolasinac (ride, ndr)”.
Gasperini sul percorso in Europa
Infine, l’allenatore nerazzurro ha espresso grande orgoglio per quanto la sua squadra ha fatto sin ora in Europa: “È stato un percorso straordinario, forse potremo valutarlo meglio tra un po’ di anni, ma abbiamo dimostrato che anche in un ambiente piccolo, con numeri non eccezionali, si possa comunque creare una squadra di calcio in grado di identificarsi. I parametri del successo e del vincere è spesso superare se stessi, noi ci siamo riusciti. Penso che non ci si debba porre dei limiti, il segreto è pensare sempre più in grande. Le idee non sono vendibili, possono sempre esserci”.