Atalanta-Lecce, Gasperini: “Il 2023 è stato straordinario”

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta

Photo by: Getty Images

L’allenatore dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine del match vinto contro il Lecce.

Si è conclusa poco fa la prima sfida di questo sabato di Serie A che chiuderà definitivamente il 2023 calcistico italiano. Atalanta e Lecce si sono date battaglia sul terreno di gioco del Gewiss Stadium per tre punti importantissimi, ma alla fine è stata la Dea a spuntarla grazie ad uno splendido gol di Ademola Lookman, tra i migliori dell’intero campionato in questo momento. Per commentare la prestazione dei suoi e analizzare il risultato, mister Gian Piero Gasperini si è presentato davanti ai microfoni di DAZN, dove ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito. Di seguito le sue parole.

Le parole di Gasperini dopo Atalanta-Lecce: “Il presidente conosce i miei obiettivi, la classifica è positiva”

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta
Photo by: Getty Images

“Abbiamo fatto una buona partita anche oggi, come anche nelle ultime settimane. A parte gli ultimi 10 minuti finali in cui siamo andati in difficoltà per merito del Lecce, che è una squadra equilibrata in grado di dare fastidio a tutti. Non è mai facile sbloccare la partita contro queste formazioni, sono stati pericolosi nel tentativo di recuperare il risultato. Il nostro merito è stato quello di avere tanta pazienza e non lasciargli troppe occasioni, abbiamo avuto anche la possibilità di chiuderla, ma va bene così”. 

“Alla squadra non ho detto nulla di particolare all’intervallo, nel primo tempo abbiamo fatto le cose giuste pur non creando troppe occasioni pericolose. In proporzione a quello che abbiamo fatto nella metà campo del Lecce si poteva fare di più, ma sono partite difficili da sbloccare e alla fine va bene così. Carnesecchi e Musso? Sono due ottimi portieri, molto simili anche nei valori in questo momento, uno ha bisogno di trovare continuità e l’altro è più maturo e sa capire determinate posizioni, siamo contenti che ci siano entrambi”. 

“Posizione in classifica? Ognuno ha le proprie idee, il campionato è tutt’altro che facile, ma il presidente sa bene qual è il mio obiettivo in questa stagione. Il nostro 2023 è stato straordinario, siamo arrivati quinti l’anno scorso e siamo tornati in Europa League vista la difficoltà del campionato e indipendentemente da quello che è successo alla Juventus. Dopo la vittoria di oggi è una buona classifica. Scamacca? Anche lui rientrava oggi, ha fatto cose buone e cose meno buone, deve ritrovare la condizione. Purtroppo ci mancherà Lookman e sarà una grande perdita, ma davanti abbiamo tante alternative”.