Atalanta-Lecce 1-0, a Gasp basta Lookman: la Dea è sesta
Atalanta-Lecce – L’Atalanta vince 1-0 contro il Lecce nel match valido per la 18ª giornata di campionato. Vittoria importantissima per La Dea che sfiora il gol nel primo tempo col palo di Scamacca e la sblocca nella ripresa col solito Lookman. Pugliesi volenterosi ma poco precisi. Atalanta che sale momentaneamente al sesto posto in classifica a quota 29, Lecce fermo al tredicesimo posto a 20 punti.
Atalanta-Lecce 1-0, la cronaca del match
Partita subito viva al Gewiss Stadium dove è l’Atalanta a partire forte. Minuto 10 e chance per Gianluca Scamacca, rientrato da titolare dopo l’infortunio. Bella torre di Ederson per il suo numero 9, che però da buona posizione non inquadra la porta di testa.
Spinge la squadra di Gasperini che flirta con il vantaggio ancora con Scamacca. Il centravanti della Dea colpisce il palo al 14′ a seguito ad un appoggio di Pasalic. Tocco ravvicinato che sbatte sul legno.
A metà della prima frazione esce dal guscio il Lecce, che prima al 22′ spaventa i padroni di casa con Kaba, che quasi approfitta di un errore in disimpegno di Carnesecchi, e poi si avvicina alla rete al 27′ con Gallo che viene anticipato in maniera decisiva da Ruggeri su cross di Strefezza.
Al tramonto del primo tempo doppia chance per il Lecce. Al 44′ Krstovic gira bene di testa ma non inquadra la porta. Nel recupero tentativo alto ma ambizioso di Strefezza.
Ripresa che si accende verso l’ora di gioco. Prima la squadra di D’Aversa trova il gol con Strefezza, ma la rete è annullata per fuorigioco. Al minuto 58 l’Atalanta stappa il match con i suoi due uomini più pericolosi.
Scamacca lavora bene il pallone sul limite dell’area, servizio per Lookman che sfugge a Touba e piazza un destro preciso che fulmina Falcone. 1-0 per l’Atalanta.
Pochi secondi prima dell’azione vincente Pasalic aveva colpito la traversa con un gran botta da fuori col destro.
Orobici che spingono sulla forza del vantaggio ottenuto e al minuto 63 sfiorano l’immediato raddoppio. Pasalic trova Scamacca e lo serve a tu per tu con Falcone, ma l’attaccante si fa ipnotizzare e spreca il match ball.
Lecce frastornato e in balia di un’Atalanta aggressiva ed efficace che vede vicino il 2-0. Minuto 65 e Falcone tiene in piedi i suoi su Lookman, murando una girata ravvicinata del nigeriano.
Pugliesi che provano la reazione ma sprecano una grande reazione al 69′ con Krstovic che non è abbastanza cinico davanti a Carnesecchi e si divora la chance di riaprire l’incontro.
D’Aversa prova a giocarsi le ultime carte con gli ingressi di Joan Gonzalez e Roberto Piccoli. Proprio il giovane classe 2001 ha una buona opportunità con una staffilata col destro che sfiora il palo della porta di Carnesecchi al minuto 80.
Minuti finali del match e Atalanta che si difende e Lecce che con orgoglio prova a trovare la rete che varrebbe un importantissimo pareggio. Così non accade perché al 90′ Carnesecchi dice di no ad una conclusione a botta sicura di Oudin che blinda la partita. Regge il gol vittoria di Lookman che vale un successo pesante per la squadra di Gasperini.