L’Atalanta di Gian Piero Gasperini si sta preparando per affrontare la prestigiosa sfida contro il Marsiglia, che avrà luogo giovedì sera e che inaugurerà le semifinali di Europa League. Il tecnico piemontese dovrà fare a meno di tre giocatori per questo importante impegno, ma per il resto sono attese tante conferme.
L’Atalanta è pronta a fare un ennesimo straordinario passo nella storia, con l’obiettivo di conquistare una finale europea che coronerebbe un percorso degno delle migliori fiabe del mondo sportivo. I ragazzi di Gasperini affronteranno infatti il Marsiglia al Velodrome giovedi sera, in occasione delle semifinali dell’Europa League, in una sfida che si preannuncia intensa e potenzialmente ricca di emozioni. Gli orobici ci arrivano dopo aver fatto fuori quella che dai più era considerata la prima candidata alla vittoria finale, ovvero il Liverpool, e saranno quindi carichi e decisi a portarsi a casa il primo round di questo playoff.
I nerazzurri non avranno tuttavia a disposizione Hien, squalificato, Toloi e Holm, che invece non sono nelle condizioni fisiche per poter prendere parte alla sfida. Per il resto Gasp potrà contare su tutti, compreso Scalvini.
Per quanto riguarda lo schieramento che scenderà il campo giovedi, ci sono diverse certezze e pochi ballottaggi. In porta dovrebbe esserci come al solito Musso, che risulta essere sempre la prima scelta in Coppa. Davanti a lui agiranno con ogni probabilità Scalvini, Djimsiti in mezzo e Kolasinac nella zona sinistra della difesa centrale. Pochi dubbi sulla mediana, con il duo Ederson-De Roon sempre presente e imprescindibile. Sugli esterni spazio a Zappacosta e Ruggeri, mentre sulla trequarti verrà confermato Teun Koopmeiners. In avanti tutti i riflettori sono puntati su Gianluca Scamacca, nel bel mezzo di un grande momento di forma. A fargli da spalla potrebbe essere l’ex Milan Charles De Ketelaere.
Dovrebbero partire invece dalla panchina Lookman, che però potrebbe ancora ritagliarsi il posto da titolare, Miranchuk e Pasalic, la cui presenza è decisamente più probabile a partita in corso. Non è da escludere che nel secondo tempo si possa vedere in azione anche El Bilal Touré, reduce da un lungo periodo di infortunio e nel pieno di un fisiologico periodo d’adattamento. La sfida del Velodrome si avvicina, e la Dea è già pronta farsi valere ancora una volta.
Atalanta (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, De Roon, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, De Ketelaere. All: Gian Piero Gasperini.