Atalanta-Lazio: statistiche, probabili formazioni e dove vederla
Atalanta e Lazio si affronteranno oggi alle 18:00, in occasione dell’11a giornata di Serie A. Ecco statistiche, precedenti e probabili formazioni, estratti direttamente dal sito ufficiale della Lega Serie A.
Atalanta-Lazio, statistiche e precedenti
- L’Atalanta ha vinto 36 delle 108 sfide contro la Lazio in Serie A TIM (42N, 30P), solo contro il Bologna (37) la Dea ha ottenuto più successi nella sua storia nel massimo campionato.
- L’Atalanta è rimasta imbattuta in nove delle ultime 10 sfide contro la Lazio in Serie A TIM (4V, 5N): l’unico successo biancoceleste nel periodo è arrivato il 31 gennaio 2021 (1-3 al Gewiss Stadium).
- Atalanta e Lazio hanno pareggiato entrambe le sfide dello scorso campionato, l’ultima volta che hanno registrato tre pareggi di fila in Serie A TIM risale al periodo tra il 1998 e il 2001.
- Grande equilibrio nelle ultime 11 gare tra Atalanta e Lazio in casa della Dea in Serie A TIM: quattro successi per parte e tre pareggi – biancocelesti imbattuti nelle due più recenti, non registrano una striscia più lunga dal 2007 (sei in quell’occasione).
- La Lazio è la squadra che ha segnato più reti contro l’Atalanta nella gestione Gasperini in Serie A TIM: 22 gol biancocelesti in 12 sfide.
- La Lazio ha mantenuto la porta inviolata negli ultimi cinque match di campionato, solo una volta nella sua storia in Serie A TIM ha registrato almeno sei clean sheet di fila: sette tra febbraio e marzo 1998 con Sven-Göran Eriksson alla guida.
- Sfida tra la formazione che ha trascorso il maggior numero di minuti in situazione di vantaggio in questa Serie A TIM (Lazio, 402 – con la Dea al 2° posto con 397) e quella che è stata meno minuti sotto nel punteggio (Atalanta soltanto 4 minuti, contro il Sassuolo nel match più recente).
- Ademola Lookman ha segnato in tre partite di fila per la prima volta nei maggiori cinque campionati europei; l’ultimo calciatore dell’Atalanta ad aver trovato la rete in quattro presenze di fila in Serie A TIM è stato Mario Pasalic lo scorso maggio.
- Sergej Milinkovic-Savic ha realizzato quattro gol contro l’Atalanta in Serie A TIM, inclusa la sua prima doppietta nel torneo (17 dicembre 2017 a Bergamo); solo contro l’Inter (cinque reti) il serbo ha segnato di più nel massimo campionato italiano.
- Dal suo arrivo nella capitale nel 2016/17, la Lazio ha vinto il 54.6% delle partite con Ciro Immobile in campo in tutte le competizioni (149/273), esattamente il doppio dei successi in % dei biancocelesti senza il classe ’90 (27.3%: 9/33).
Probabili formazioni e dove vederla
Atalanta-Lazio verrà trasmessa in esclusiva su DAZN a partire dalle 18:00.
Atalanta (3-4-1-2): Sportiello; Okoli, Demiral, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Soppy; Pasalic; Lookman, Muriel. All. Gasperini
Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Vecino; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. All. Sarri