Atalanta, la Supercoppa lancia un segnale: Gasperini ha deciso il profilo giusto | Affondo decisivo
La sconfitta con l’onore delle armi contro il Real Madrid ha evidenziato una lacuna da colmare. Ecco il nuovo acquisto dell’Atalanta.
Per un’ora i nuovi Galattici non hanno minimamente spaventato una grande Atalanta, che se l’è giocata da big nella finale di Supercoppa Europea, mettendo in seria difficoltà il Real Madrid di Ancelotti, mostrando contemporaneamente la sua forza e il lato oscuro.
Nonostante le tante assenze, da Zaniolo a Scamacca passando per Koopmeiners, questa Atalanta non ha nulla da invidiare a nessuno, ma è logico che al netto dell’infortunio di Scamacca (sostituito da Retegui) la Dea ha la necessità di risolvere la grana Koopmeiners.
Il centrocampista olandese ha scelto la Juventus, non curante di arrecare un danno alla Dea. La conseguenza della sua decisione di vestire bianconero, è doppia: l’Atalanta non lo cederà alla Juventus finché non troverà il suo sostituto. Questa è una certezza: lo sa Giuntoli e lo sa anche Koopmeiners.
La Juventus nel frattempo si porta avanti con il lavoro: il Director Football ha messo sul piatto della bilancia 50 milioni di euro, più cinque di bonus. Sono tanti soldi, che testimoniano la centralità dell’olandese nel progetto di Motta e che ribadiscono la volontà di arrivare a una conclusione positiva della negoziazione.
Via Koop, ne arrivano due
La trattativa potrebbe chiudere entro una settimanella, il tempo che il club bergamasco chiuda un’altra trattativa, ormai atavica, quella relativa a Matt O’Riley del Celtic, candidato principale a sostituire Ten Koopmeiners.
Per Gasperini il centrocampista del Celtic reduce da una stagione da doppia-doppia (19 gol e 18 assist con la maglia dei Bhoys di Glasgow) è il sostituto naturale dell’inglese, lo vuole a tutti i costi, altrimenti non ci sarebbero state quattro offerte. Tutte rifiutate dagli scozzesi. A 27 milioni, però, il Celtic dirà sì. O’Riley arriverà a Bergamo, Koopmeiners si sposerà con la Signora: tutti felici e contenti. Ma c’è dell’altro.
Il nome nuovo
L’austriaco del Lens Kevin Danso è da tempo nel mirino della Dea, il nome nuovo è il brasiliano Wesley, 20 anni, laterale destro del Flamengo. L’offerta del club bergamasco è stata di 16 milioni più bonus, manca la risposta decisiva della controparte.
In Brasile sono certi che i carioca accetteranno l’offerta nerazzurri: d’altronde i colloqui sono andati avanti anche nei giorni scorsi. Poi si penserà a un altro esterno dal momento che con Pubill non è andata. Si stanno valutando vari profili, cercando di privilegiare caratteristiche simili a quelle dello spagnolo dell’Almeria, ovvero un esterno che all’occorrenza possa essere impiegato anche da centrale difensivo. Il resto verrà da sé.