Atalanta, la Juventus è l’ostacolo verso l’impresa

Atalanta, la Juventus è l’ostacolo verso l’impresa

Imago

L’Atalanta in questa stagione ha confermato di essere entrata definitivamente nella ristretta cerchia delle grandi. Dopo due qualificazioni consecutive alla Champions League e grandi figure in ambito europeo, ora la squadra di Gasperini cerca la conferma. Sulla sua strada, però, ci sarà la Juventus di Pirlo. Una sfida, quella di domenica, che potrebbe essere decisiva in chiave qualificazione e determinare il futuro di entrambe le squadre. L’Atalanta è in un ottimo periodo, ma anche la Juventus sembra in netta ripresa. Tuttavia, i big match sono partite differenti e non guardano le statistiche. I bergamaschi dovranno dare tutto e questa sarà la prova generale in vista della finale di Coppa Italia, un trofeo che sarebbe il coronamento di un percorso straordinario.

Gasperini avrà un’assenza importante contro i bianconeri, ma ci sarà anche un recupero. Non ci sarà Romero, squalificato dopo l’ammonizione subita a Firenze. Il difensore argentino è stato una scommessa azzeccata e con ogni probabilità verrà riscattato proprio dalla Juventus che forse non ci ha creduto abbastanza. Romero ha perso l’eccessiva aggressività che lo caratterizzava a Genova e ha trovato l’autorità e la giustezza dei movimenti che lo rendono un ottimo difensore. Gasperini dovrà farne a meno e potrebbe pagare la sua assenza. Il ritorno dal Covid di Pessina, però, è un’ottima notizia. L’ex Verona è un jolly che sta dando tanto all’Atalanta e si è giustamente guadagnato spazio. Per lui è possibile l’ingresso nel secondo tempo.

Poi ci sono le certezze: Zapata e Muriel. Il duo colombiano è il maggiore punto di forza dell’Atalanta e il peggior pericolo per la Juventus. I due segnano a ripetizione e ci vorrà una grande prova della difesa bianconera per arginarli. I due reparti difensivi saranno determinanti ai fini del risultato. Una partita da cui può dipendere non solo il futuro di Atalanta e Juventus, ma anche quello di Milan, Napoli e Lazio.