Atalanta-Juventus: Gasp a caccia di un Trofeo, Pirlo per salvare la stagione

Atalanta-Juventus: Gasp a caccia di un Trofeo, Pirlo per salvare la stagione

Photo Stefano Nicoli/LaPresse

Questa sera al Mapei Stadium scenderanno in campo Atalanta e Juventus, assetate di una vittoria in Coppa Italia che entrambe non vedono da tempo, chi più e chi meno. Per la precisione, la Dea non vince da 58 anni, un tempo più compresso quello dei bianconeri che ricordano ancora l’ultima coppa della stagione 2017/2018 contro il Milan finita 4-0.

Ma questa partita è qualcosa di più. E’ l’ultima di Buffon con la maglia dei bianconeri davanti ad uno stadio aperto a 4.300 tifosi e l’eredità di Pirlo nel giorno del suo 42esimo compleanno. E ancora una volta, la Juventus è costretta a dipendere dall’Atalanta per vincere una coppa e andare in Champions League. I bianconeri vengono da due vittorie, contro Inter e Sassuolo, e dalla sconfitta con il Milan per 3-0. L’Atalanta ha fatto decisamente di meglio conquistando anche il secondo posto in campionato e collezionando nelle ultime cinque partite quattro vittorie e un pareggio, in attesa di chiudere il campionato davanti ai rossoneri di Pioli.

Per questa sera Gasperini ha optato per il 3-4-1-2 con Gollini tra i pali e Zapata e Malinovskyi presumibilmente davanti. Pirlo risponde con il 4-4-2 con Ronaldo e Dybala, in ballottaggio con Kulusevski e Morata. In porta Buffon, difeso da Cuadrado, De Ligt, Chiellini e Danilo. Quasi sicuramente assente Bonucci che ieri si è fermato per un problema a un ginocchio, da tenere sotto controllo in vista degli Euro 2020. Out anche Alex Sandro squalificato.