Atalanta-Juventus 1-1, Retegui risponde a Kalulu nel big match

Atalanta-Juventus 1-1, Retegui risponde a Kalulu nel big match

(Photo by Spada, LaPresse) Calcioinpillole.com

Finisce 1-1 tra Atalanta e Juventus nel match valido per il recupero della 19ª giornata di campionato. Partita piena di occasioni al Gewiss Stadium, dove la Dea non riesce ad accorciare in maniera netta sul Napoli capolista. Ennesimo pareggio dei bianconeri, che rallentano ancora. Match che si accende soprattutto nel secondo tempo con la Juve che va avanti con Kalulu ma viene ripresa da Retegui. Atalanta che aggancia l’Inter al secondo posto a 43 punti, Juventus quinta a quota 34.

Nessun vincitore nella super sfida di Bergamo, con Atalanta e Juventus che escono con un punto per parte. La squadra di Gasperini spreca la chance del sorpasso all’Inter e del -2 al Napoli e si deve accontentare solamente del terzo pari di fila in campionato e dell’aggancio ai nerazzurri in classifica. Settimo pareggio nelle ultime otto di Serie A per i bianconeri, che falliscono la presa al quarto posto e restano dietro alla Lazio.

Atalanta Juventus
(Photo by Spada, LaPresse) Calcioinpillole.com

Atalanta-Juventus 1-1, a Bergamo ci sono spettacolo e emozioni, ma è pari. Kalulu porta avanti i bianconeri, Retegui ci mette la testa. Gasp a -4 dalla vetta

Subito da segnalare una modifica tattica per la Juventus, con i bianconeri che sono schierati in una sorta di 4-4-2 con Nico Gonzalez e Yildiz ad agire come ali e con Koopminers e McKennie a fare i due centravanti con caratteristiche molto atipiche rispetto a due nove classici. Solita Atalanta, con Gasperini che si affida a Pasalic a navigare in trequarti a supporto di Lookman e De Ketelaere.

Prima frazione frizzante ma regna l’equilibrio

Inizio partita dove è l’Atalanta a prendere il controllo delle operazioni con la Dea che prova a stanare la Juventus con una manovra veloce e ficcante per crearsi spazi e arrivare subito ai suoi elementi offensivi. Partita combattuta e di duelli. L’Atalanta cerca il palleggio, la Juve lavora più di sfuriate e di azioni in velocità.

Al 22′ prima chance per i bianconeri, con Koopmeiners che vince un duello fisico con de Roon e da dentro l’area prova a piazzare un mancino rasoterra che si spegne sul fondo. Risponde l’Atalanta al 24′. de Roon recupera palla in mezzo al campo e serve sulla corsa Lookman: sinistro a giro del nigeriano e respinta di De Gregorio.

Match che va a fiammate e al 34′ la Juve crea un buon presupposto con un’azione corale che si chiude con il destro dal limite di McKennie bloccato da Carnesecchi. Occasione Juve al 44′. Ripartenza bianconera e palla sulla destra a Yildiz, tiro respinto al talento turco ma sfera che poi arriva a Nico Gonzalez che si coordina col mancino e la palla non esce di molto sul fondo. Prima della fine del primo tempo altra occasione per la Juventus: sventagliata col destro di Yildiz e deviazione di Koopmeiners, che quasi beffa Carnesecchi bravo però a respingere e a tenere lo 0-0 con cui si chiude la prima frazione di gioco.

Secondo tempo di occasioni. Kalulu la apre, Gasp chiama Retegui e il bomber risponde

Al 50′ occasioni da una parte e dall’altra. Prima la Juventus ha una chance clamorosa per buttarla dentro ma sbatte contro il muro Carnesecchi, che con una super parata toglie la palla dalla linea su un colpo di testa di Kalulu che aveva prima colpito il palo. Sul proseguo dell’azione parte poi un contropiede in campo aperto di Pasalic, che arriva fino al limite dell’area e piazza un destro che esce di pochissimo.

Al 54′ la Juventus passa avanti. Lancio lungo dalla difesa che trova libero McKennie, l‘americano conduce e premia l’inserimento offensivo di Kalulu che si presenta davanti a Carnesecchi e con un sinistro rasoterra firma lo 0-1 bianconero. Immediata la mossa di Gasperini che toglie Pasalic e inserisce Samardzic. Atalanta che spinge e al 60′ si divora il pari. Samardzic mette dentro in area, la difesa della Juve rinvia male sui piedi di Lookman che però viene murato sulla linea dalla retroguardia bianconera. Al 64′ altra chance per la Dea con Ederson che riceva al limite dell’area da Samardzic e scarica un destro che si alza di poco sopra la traversa.

Doppio cambio per Gasperini a metà ripresa con gli ingressi del rientrante Retegui e Bellanova al posto di De Ketelaere e Zappacosta. Dea che ci prova ma la squadra bergamasca è in calo fisico e di lucidità rispetto al suoi periodi migliori e non riesce a produrre il suo solito gioco arrembante. A quindici dalla fine primo cambio per la Juventus, con i bianconeri che tolgono Khéphren Thuram per Douglas Luiz, ma al 77′ l’Atalanta agguanta il pareggio. Sventagliata di de Roon in area a cercare la torre aerea di Bellanova: perfetta sponda dell’esterno che trova l’ulteriore colpo di testa di Retegui, che da pochi passi anticipa Savona e trafigge Di Gregorio per l’1-1.

All’84’ l’Atalanta si crea il match point. Ripartenza del neo entrato Zaniolo che va via a Kalulu e in area piazza il sinistro: paratona di Di Gregorio che salva i suoi. Partita che si accende nei minuti finali e la Juve sfiora il nuovo vantaggio con Yildiz che con un mancini affilato sfiora il palo e grazia Carnesecchi. È l’ultima occasione della sfida del Gewiss, che si chiude sull’1-1.