Atalanta-Juventus 1-0, i nerazzurri sorpassano al terzo posto
Atalanta-Juventus termina 1-0 ed è una vittoria dal valore inestimabile per i bergamaschi che superano la Juventus e volano verso la Champions. L’Atalanta sale a 64 punti a -2 dal Milan. La Juventus, invece, scende al quarto posto con 62 punti e con Napoli e Lazio all’inseguimento.
Primo tempo
Atalanta-Juventus inizia con ritmi molto elevati e con continui capovolgimenti di fronte. Tuttavia, le occasioni latitano e si deve aspettare il 24′ per il primo squillo della partita. Uno-due tra Pessina e Muriel, il trequartista, però, attende troppo da ottima posizione e il suo tiro viene leggermente deviato in angolo. Da quel momento, però, sale la Juventus che inizia ad avere il controllo del match. Al 34′ arriva una grande occasione per i bianconeri: Maehle è incerto in area, Chiesa interviene e serve Morata che calcia, ma Djimsiti devia sulla linea in angolo. Quattro minuti dopo ci prova McKennie entrando in area, ma Gollini chiude in uscita in angolo.
Seconda frazione
Nell’intervallo Gasperini cambia: dentro Pasalic e fuori Pessina. La ripresa parte come l’inizio della partita. Le squadre alzano il ritmo e tentano di rendersi pericolose. Al 57′, però, la Juventus perde Chiesa per infortunio e Pirlo è costretto ad inserire Danilo con Cuadrado che viene avanzato. Due minuti dopo l’Atalanta va vicinissima al vantaggio con un destro di Muriel che va alto di pochissimo. I bergamaschi, però, aumentano la pressione e gli attacchi si fanno più frequenti. La Juventus ci prova su punizione di Dybala che supera l’angolino di pochi centimetri.
Al 68′ ancora cambi: dentro Kulusevski per Dybala nella Juventus e Ilicic per Muriel nell’Atalanta. Proprio lo sloveno dopo un minuto crossa di destro, ma il colpo di testa di Zapata in tuffo esce di pochissimo. Al 72′ Gasperini inserisce Malinkovskyi per Maehle. La partita si mantiene in equilibrio, ma al 77′ Morata impegna Gollini costringendolo alla deviazione in angolo. Subito dopo Pirlo fa un’altra sostituzione con Arthur che subentra a McKennie. Al 78′ arriva il primo giallo del match per Gosens che trattiene Cuadrado. Ma subito dopo c’è il secondo, sempre per l’Atalanta, a Malinovskyi. La gara si fa più nervosa e l’Atalanta inizia a fare fatica. Al minuto 82 viene ammonito anche Djimsiti.
I nerazzurri hanno un’altra grande occasione all’86’ con Malinovskyi che da punizione costringe al miracolo Szczesny. Nell’azione successiva, però, Ilicic serve Malinovskyi che tira, Alex Sandro devia in modo decisivo ed è 1-0. In pieno recupero viene ammonito Cuadrado, ma non succede più nulla: Atalanta-Juventus si conclude 1-0.