Atalanta, ipotesi cessione a gennaio per Muriel: la situazione

Atalanta, ipotesi cessione a gennaio per Muriel: la situazione

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

La situazione Luis Muriel in casa Atalanta non è delle più floride. Il colombiano è passato dall’essere la star di Bergamo, e della Serie A, ad essere un’alternativa di lusso, spesso relegato in panchina. L’esordio in campionato era stato, come sempre, esplosivo, poi l’infortunio. Dopo lo stop, Luis non si è più ritrovato, o meglio, l’Atalanta e Gasperini lo hanno fatto scendere nelle gerarchie.

Muriel reclama spazio

Il tema principale è il minutaggio: scarso per il colombiano, che non è contento dello scenario che si è costruito negli ultimi mesi. Solo una presenza da titolare dal rientro dall’infortunio, che ha visto sfornare anche due assist al bacio per Luis. Il dato sconvolgente è quello del minutaggio: tra i giocatori offensivi della Dea, solo Miranchuk ha giocato meno di lui. C’è aria di malcontento a Bergamo, e se dovesse arrivare la giusta offerta, Muriel potrebbe seriamente considerarla già per gennaio. Il prezzo del cartellino è di 20 milioni di euro. Al momento non ci sono trattative concrete, ma il rischio cessione è reale.

I possibili sostituti

Tanti i nomi sul taccuino di Percassi, che ha valide alternative pronte in caso di addio dell’attaccante. Il primo è quello di Boga, nome accostato da diverso tempo agli orobici e ideale per il gioco di Gasperini. Velocità, rapidità nello stretto, dribbling, fantasia e gioventù, tutto ciò che serve all’Atalanta per rinnovarsi. I sondaggi sono già stati fatti, ed il valore dell’ivoriano sarebbe corrispondente a quello di Muriel: 20 milioni di euro.

L’altra idea porta il nome di Kulusevski. Lo svedese ha poco spazio alla Juventus e sembra spento da quando veste i colori bianconeri. L’Atalanta potrebbe riportarlo a casa, dove è cresciuto, fornendogli un progetto ambizioso e dal ruolo più centrale. Le difficoltà dell’operazione però aumentano, con diverse squadre di Premier League interessate al talento svedese, tra cui Arsenal e Tottenham. I Gunners a breve metteranno sul piatto 35 milioni di euro. L’Atalanta potrebbe puntare alla volontà del giocatore.