Serie A

Atalanta-Inter, la Thu-La al massimo per rompere il muro Dea

Alle 18:00 l’Inter è attesa dalla complicata sfida di campionato contro l’Atalanta a Bergamo, nel match valido per l’undicesima giornata. Oltre alla forza offensiva, la squadra di Gasperini ha un dato clamoroso nelle gare in casa finora: non ha mai perso e non ha mai subito gol. La missione di Thuram e Lautaro Martinez è di rompere il muro orobico. 

Mancano poco meno di otto ore ad AtalantaInter, partita con tantissimi spunti d’interesse e fascino a partire dalla classifica. Gli uomini di Simone Inzaghi sono attualmente primi e vogliono incrementare il bottino di 25 punti, quelli di Gasperini sono quarti a 19 e sognano un clamoroso avvicinamento alle zone che contano.

(Photo by Marco Luzzani, Onefootball.com)

Atalanta-Inter, la miglior coppia d’attacco sfida il bunker del Gewiss Stadium: Lautaro e Thuram puniranno la Dea in casa?

Come detti tantissimi gli spunti della partita e tante le sfide interne tra i giocatori in campo, ma un elemento più di tutti sorprende e crea attesa. In questi anni l’Atalanta soprattutto sotto la guida di Gian Piero Gasperini, si è costruita un’identità di gioco precisa e molto offensiva, capace di creare negli anni un fare calcio altamente moderno e propositivo.

In questa stagione però La Dea sembra aver aggiunto un altro punto di forza, come una solidità difensiva vista poche volte di recente dalle parti di Bergamo. L’Atalanta ha infatti subito solo 8 gol in campionato (è la terza miglior difesa assieme al Bologna e dietro solo alla Juve e all’Inter), ma è il dato delle partite in casa a lasciare a bocca aperta.

Nelle quattro partite giocate finora al Gewiss Stadium in campionato, l’Atalanta non ha mai perso ottenendo uno score di 3 vittorie e 1 pareggio e soprattutto non ha mai concesso gol. Un dato che valorizza le prestazioni individuali dei difensori di Gasperini ovviamente, ma anche l’atteggiamento totale di un organico che ripiega da squadra.

Una statistica che spaventa ma anche stimola Lautaro Martinez e Marcus Thuram. Oggi alle 18:00 infatti sarà compito della coppia d’attacco nerazzurra provare a sfondare il muro atalantino, e le potenzialità e i numeri ci sono tutti.

Il Toro è l’attuale capocannoniere del campionato, con 11 gol segnati mentre Thuram ne ha segnati 4 ma è il top assist-man della A con 5 passaggi vincenti. L’Inter è il miglior attacco con 25 gol e 15 sono stati realizzati solo dalla ThuLa.

Quindi se il dato difensivo dell’Atalanta è sorprendente e preoccupa l’Inter, la Dea dovrà preoccuparsi del duo interista che mai come oggi può a mettere a repentaglio l’impermeabilità in casa del gruppo di Gasperini.

Share
Published by
Riccardo Tanco