L’Atalanta torna a casa imbattuta dal Portogallo dopo la sfida contro lo Sporting. Il pareggio le ha fatto raggiungere un dato spettacolare in Europa.
È terminata 1-1 l’andata degli ottavi di finale di Europa League tra Sporting CP ed Atalanta. Marcatori della serata Paulinho e Scamacca, ma è indubbio che la Dea avrebbe meritato di più in territorio lusitano. Tre legni colpiti durante la gara dalla squadra italiana, ai quali si aggiungono una lunga serie di ottime occasioni per centrare il vantaggio. Ma il calcio è questo, e se la palla non entra c’è poco da fare.
Di certo, il non aver perso in trasferta resta un fatto molto positivo per l’Atalanta in vista del ritorno a Bergamo di giovedì prossimo. Tra le mura amiche e con i propri tifosi, la Dea avrà energie maggiori per far bene e qualificarsi ai quarti della competizione. Certo, inutile parlare in anticipo, ma non si non può non trarre il meglio dal pareggio di stasera a Lisbona. E non soltanto: c’è un dato estremamente positivo riguardante l’Atalanta e il suo percorso in Europa grazie all’1-1 contro lo Sporting.
Con il pareggio in Portogallo, l’Atalanta è da ben sette gare che è imbattuta in territorio europeo. Un dato davvero soddisfacente e che la rende un’avversaria temibile per chiunque. Ma la statistica è soddisfacente anche per un altro motivo, dato che tale record la Dea l’aveva raggiunto soltanto un’altra volta nella sua storia. Difatti, come riporta OptaPaolo, portale italiano esperto in statistiche sul calcio, “per la seconda volta nella sua storia, l’Atalanta è rimasta imbattuta per sette gare di fila nelle competizioni europee”.
L’unica alto momento in cui aveva centrato il traguardo è stata quello tra settembre del 1990 e marzo del 1991 in Coppa UEFA. Corse simili dunque, ma davvero distanti negli anni. L’Atalanta è in corsa e vuole tentare l’impresa quest’anno.