Atalanta, i convocati verso la Fiorentina: due assenti preoccupano Gasp

convocati atalanta

Atalanta, i convocati verso la Fiorentina: due assenti preoccupano Gasp (Photo by: Getty Images - calcioinpillole.com)

In vista della gara contro la Fiorentina, in programma domani sera al Franchi e valida per l’andata delle semifinali di Coppa Italia, Gasperini ha diramato l’elenco completo dei convocati dell’Atalanta.

Reduce dalla splendida vittoria di sabato allo Stadio Maradona contro il Napoli, l’Atalanta si prepara a riprendere il proprio cammino in Coppa Italia domani sera, nell’andata delle semifinali contro la Fiorentina all’Artemio Franchi. Il 3-0 esterno rifilato agli azzurri ha dato ulteriore autostima alla squadra allenata da Gian Piero Gasperini, che dovrà continuare a lottare su più fronti tra Italia ed Europa nelle prossime settimane.

Gestire i tanti impegni ravvicinati non è semplice, ma il tecnico della Dea è riuscito nell’ultimo periodo a far fronte alla stanchezza dei suoi e anche a qualche infortunio di troppo, senza snaturare l’idea di gioco che lo ha sempre contraddistinto e soprattutto guadagnando punti importanti in chiave Champions League. Anche domani sera però Gasperini dovrà fare a meno di due calciatori importanti della rosa, come si evince dall’elenco completo dei convocati dell’Atalanta alla vigilia del match contro la Fiorentina.

I convocati di Gasperini per Fiorentina-Atalanta

L’Atalanta è pronta ad affrontare la Fiorentina nel primo atto delle semifinali di Coppa Italia, a qualche settimana di distanza dal rinvio della stessa partita di Serie A a causa della morte di Joe Barone. Le due squadre arrivano a questo scontro con due situazioni diverse, considerando l’andamento delle ultime uscite ufficiali. La Dea ha mantenuto i ritmi anche in un periodo complicato nonostante le tante assenze, alle quali si è aggiunto nelle ultime ore anche Giorgio Scalvini.

scalvini atalanta
Atalanta, i convocati verso la Fiorentina: due assenti preoccupano Gasp (Photo by: Getty Images – calcioinpillole.com)

Il difensore ha riportato una lesione muscolare nel corso dell’ultimo turno di Serie A contro il Napoli dopo un grandissimo intervento difensivo in allungo e salterà le prossime partite dell’Atalanta. Insieme a lui è assente dall’elenco dei convocati anche De Ketelaere, ancora alle prese con il recupero dall’infortunio riportato in Nazionale durante la sosta di qualche giorno fa. Per tutti gli altri non sembrano esserci problemi, Gasperini può contare su quasi tutti i migliori a disposizione in vista di domani sera.

L’elenco completo

  • PORTIERI: Carnesecchi, Musso, Rossi;
  • DIFENSORI: Hien, Toloi, Djimsiti, Kolasinac, Palomino;
  • CENTROCAMPISTI: Holm, Hateboer, Koopmeiners, De Roon, Ruggeri, Adopo, Bakker, Zappacosta, Ederson, Pasalic, Miranchuk;
  • ATTACCANTI: Scamacca, El Bilal Touré, Lookman.

Considerando l’assenza di Scalvini dai convocati dell’Atalanta, Gasperini dovrebbe affidarsi a Hien nel tridente difensivo insieme ai soliti Djimsiti e Kolasinac a completare il reparto. Per quanto riguarda il sostituto di De Ketelaere invece, Miranchuk può offrire le garanzie giuste dopo l’ottima prestazione contro il Napoli di sabato scorso.